12 luglio 2018

RECENSIONE: Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Leslye Walton


Buona lettura!
Titolo: Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Autore: Leslye Walton
Pagine: 276
Prezzo:15,90 euro
Editore: Sperling Kupfer

Trama

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l’amore la forza in grado di spezzare quell’antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d’estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.


Questo libro mi ha molto stupita: l’ho letto per curiosità e con interesse ma senza aspettative. Sono rimasta davvero stupita da questa storia particolarissima che mi ha coinvolta e convinta durante la lettura.

Ava Lavender è una ragazza particolare: è nata con le ali ma non riesce a volare, vive praticamente reclusa in una solitaria casa in collina con suo fratello, sua madre e sua nonna. Tutte le donne della sua famiglia hanno sofferto per amore e, nel libro, raccontano le loro storie per cercare di spiegare perché Ava è nata con questa anomalia fisica.

La storia narrata è davvero surreale: a partire da Ava, che in realtà sembra la meno strana della famiglia, fino alla nonna che si è rifugiata in quella anonima città senza mai essere soddisfatta della sua vita e senza abbandonare i fantasmi che la inseguono.
La particolarità del libro è che a tratti sembra “normale” poi ha delle svolte davvero stranissime ma che s’inseriscono benissimo nella storia rendendola davvero unica e originale. Proprio questa è la forza del libro, il suo essere così fuori dagli schemi, caratteristica che riesce a sorprendere il lettore a a trasportarlo in questo mondo fatto di ali, fantasmi e amori perduti. Una saga familiare che ti trasporta in un mondo del tutto inaspettato e con dei punti di vista che ho trovato davvero tanto sui generis ma belli.
Ava è una ragazza come le altre che desidera essere apprezzata e amata ma, essendo nata con delle enormi ali che non le permettono neanche di volare, cresce isolata e chiusa in casa finché un’amica, la sua unica amica, riesce a convincerla a uscire e a iniziare a guardarsi introno, a respirare arie di libertà. Mentre è alle prese con le sue prime esperienze adolescenziali, Ava racconta la storia della gioventù di sua nonna e di sua madre, entrambe donne problematiche e perseguitate dal loro passato così fantasioso e surreale ma anche romantico e doloroso. Il finale mi ha lasciato davvero senza parole, positivamente parlando, poiché è del tutto inaspettato e “umano”. Il romanzo è generalmente indicato per un pubblico giovane ma credo che la lettura possa essere tranquillamente apprezzata anche da noi che non siamo più adolescenti poiché sono presenti delle bellissime riflessioni poetiche sull’amore e sulla vita che arricchiscono la narrazione e rendono il libro sfaccettato e profondo. Non ho potuto non apprezzare questo romanzo, la maestria dell’autrice e questa storia così fuori da ogni schema e ho deciso di assegnare 4 stelline e mezzo al libro consigliandolo a coloro che cercano qualcosa di assolutamente unico ma ben scritto.


P.S. Bella anche la cover!


Lya


4 commenti:

  1. Questo è un romanzo che avrei dovuto leggere quando fu pubblicato. Eppure, a distanza di anni, non l'ho ancora letto. E vederlo nuovamente mi ha fatto venire voglia di leggerlo :) Se lo trovo lo leggerò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è dispiaciuto, è originale ^^

      Elimina
  2. La cover è davvero bella ed il libro mi ha incuriosito già dall'uscita. Quando avrò un po' di tempo, lo recupererò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la cover è davvero molto bella!

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...