mercoledì 21 dicembre 2016

RECENSIONE: La fonte magica di Natalie Babbitt

Buona lettura! ^^


Titolo: La fonte magica
Autore: Natalie Babbitt
Pagine: 150
Prezzo: 12euro
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 1 ottobre 2015

Trama


Condannati a vivere in eterno per aver bevuto a una fonte magica, i membri della famiglia Tuck viaggiano di luogo in luogo cercando di condurre un’esistenza serena senza dare troppo nell’occhio. Quando la loro strada incrocia quella di Winnie, dieci anni, i Tuck la accolgono nella loro casa e cercano di farle capire perché vivere per sempre non sia esattamente un dono.



Mi è capitato di recente di rivedere un film che mi piaceva moltissimo da bambina: “Tuck Everlasting” che ho scoperto essere tratto dal romanzo di Natalie Babbitt, quindi ho deciso di leggerlo.

La fonte magica racconta la storia di una bambina che, dopo la fuga nel bosco proprietà della sua famiglia, incontra la famiglia particolare che le racconta una storia altrettanto particolare. La famiglia Tuck molti anni prima ha casualmente bevuto l'acqua della fonte presente in quel bosco: dopo alcuni anni hanno compreso il dono e la maledizione di quell'acqua poiché si sono resi conto di essere diventati immortali, di non invecchiare. Winnie, inizialmente intimorita e poi incuriosita, vive la grande avventura della sua vita.

Questo breve libro racconta quella che può essere definita una favola classica per bambini e per adulti poiché presenta le tipiche caratteristiche strutturali e contenutistico che tipiche delle brevi storie fantastiche.
Come già detto all'inizio, ho adorato il film tratto da questo libro e per questo ho deciso di intervallare le mie letture un po' più confuse con questo piccolo libro che si legge in un tempo. Devo dire che ho molto apprezzato la lettura che è piacevole e scorrevole e, nonostante i comportamenti dei protagonisti e i dialoghi che risultano un po' "infantili", sono riuscita a calarmi in quest'ambientazione favolistica.
Tutto inizia con il desiderio di evasione e di cambiamento di Winnie, una ragazza di circa 15 anni, ma che in realtà ne dimostra alcuni in meno, la quale dopo tanta titubanza decide di superare i cancelli sicuri del suo giardino per esplorare il bosco che appartiene alla sua famiglia. Dopo essersi addentrata e persa, incontra un ragazzo poco più grande di lei che beve da una piccola fonte; la fatica porta Winnie a desiderare quell'acqua e di conseguenza il ragazzo, e poi suo fratello, le impediscono di bere e la portano via. Questa è la premessa per la vera avventura che la ragazza finalmente vive attraverso la misteriosa storia della fonte magica. Ovviamente ci sono momenti di tensione, ci sono i cattivi che minacciano la tranquillità della famiglia Tuck e infine ci sono le azioni della protagonista che salva la situazione e prende un'importante decisione per la sua vita. Proprio in quest'ultima parte c'è il messaggio della favola che ho trovato davvero molto bello e azzeccato.
Insieme alla semplicità dello stile di scrittura e della storia avventurosa e adatta a bambini e adulti, il libro mi ha particolarmente colpito proprio per il tema di fondo e cioè la fonte dell'immortalità. Da amante della mitologia e della letteratura classica non ho potuto non notare il riferimento alla fonte magica, luogo da sempre cercato dall'uomo e che ha prodotto numerose leggende molto diffuse sin dall'antichità. Per questi motivi assegno al libro quattro stelline consigliandolo a coloro che cercano una bella storia, facile e veloce da leggere ma con un bel messaggio nascosto tra le righe.

Lya


2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! :)
    Molto carina qesta storia, io di solito non amo tanto i "fantasy" ma questa storia promette bene, poi sarà il perdiodo natalizio, ma mette tanta curiosità! Sembra il libro perfetto da leggere davanti all'albero illumintato e con una bella cioccolata calda!

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un libro prefetto per il periodo delle feste ^^
      Grazie per essere passata!

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...