31 agosto 2018

In o Out: agosto 2018

Buonsalve lettori e passanti!
anche agosto sta volgendo al termine così come tutte le nostre letture vacanziere!
LE LETTURE DEL MESE
Il giallo di Gaslight street di M.R.C. Kasasian
La donna in bianco di Wilkie Collins
Il principe e il peccato di Jacqueline Carey
La sposa e la vendetta di Jacqueline Carey
Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino
Florence Grace di Tracy Rees
Tamburi d'autunno di Diana Gabaldon

IN:

Questo mese la scelta delle mie letture mi ha sorriso perché, per un motivo un altro, mi sono piaciute tutte. Quella che ho preferito è forse stata "Florence Grace" di Tracy Rees, un romanzo edito Neri Pozza che è sicuramente tradizionale ma ben scritto e appassionante. Mi è piaciuta la storia, i personaggi e i luoghi in cui è ambientato.

OUT:
Nessun out per il mese di agosto!

come sono andate le vostre letture?






29 agosto 2018

What's next? | 29 agosto 2018

Buonsalve lettori e passanti!
anche agosto sta per finire sfortunatamente! Le vacanze sono finite per molti e tra un po' si riprenderà con il solito tran tran della vita quotidiana. Fortunatamente ci sono sempre i libri! Eccomi a mostrarvi cosa sto leggendo.

 - Cosa ho appena finito di leggere?

Ho terminato "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino e "Florence Grace" di Tracy Rees in pochi giorni. Il primo è un classico del 900 italiano, il secondo un bel romanzo storico, già sentito ma di piacevole lettura.

- Cosa sto leggendo?

Ho iniziato ieri sera "Tamburi d'autunno" di Diana Gabaldon che corrisponde alla prima parte del quarto libro della serie "Outlander". Visto che ci sono due libri da leggere prima del 4 novembre, quando inizierà la quarta stagione della bellissima serie tv, mi sono voluta portare avanti. Sono davvero curiosissima!! (Ho messo questa cover dell'edizione più vecchia perché mi piace decisamente di più di quella della TEA tutta verde!)

-Qual è il prossimo libro che leggerò?
Avendo appena iniziato la lettura del libro della Gabaldon, non so cosa leggerò dopo ma vorrei dedicarmi a un thriller visto che non ne ho letti durante tutta l'estate!

Voi cosa state leggendo?

28 agosto 2018

Top five Tuesday: le letture che avrei voluto fare durante l'estate

Buongiorno lettori!
in questi giorni sto cercando di rimettermi in carreggiata con il blog e credo che la programmazione riprenderà a pieno ritmo dalla prossima settimana.
Il tema prestabilito di oggi era relativo alla scuola ma, visto che da noi le scuole riaprono tra 20 giorni, ho deciso di inventarmene uno io, anche per fare il punto della situazione. Ho scelto di mostrarvi i 5 libri che avrei voluto leggere durante l'estate ma che, per un motivo o un altro, sono stati bypassati da altri romanzi.

1- L'assassino il ritorno di Robin Hobb: primo libro dell'ultima trilogia dedicata a Fitz e al matto, libro che ho inserito nella top ten a inizio estate e che non ho minimamente calcolato. Rimane tra i libri da leggere ma probabilmente lo inserirò durante il 2019.

2- La dama di Barcellona di Daniel Sanchez Pardos: altro romanzo inserito a inizio estate ma che, a causa dell scarso entusiasmo espresso da mia madre dopo la lettura, non ho più considerato.

3- Gli immortalisti di Chloe Benjamin: romanzo che mi ha colpito dalla sua uscita ma che poi non ho più preso in considerazione... credo che lo leggerò a breve.

4- La bibliotecaria di Marina di Domenico: romanzo che mi ha catturato per cover e titolo ma che non sono riuscita a leggere perché non trovavo fosse mai il suo momento.

5- The darkest minds di Alexandra Bracken: mi ero decisa a leggerlo prima di vedere il film ma non ho fatto in tempo e, visto che il film stesso non mi ha entusiasmata perché ci ho visto quasi tutte le solite cose presenti negli YA, ho deciso di accantonare il romanzo e credo che non leggerò più.

voi, avete letto tutti i vostri libri della tbr estiva?

24 agosto 2018

RECENSIONE-mini: Le mille luci del mattino di Clara Sànchez

Buongiorno e buona lettura!

Titolo: Le mille luci del mattino
Autore: Clara Sànchez
Pagine: 263
Prezzo: 18.60 € (anche in economica)
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: Febbraio 2015

Trama
Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla sua scrivania il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. Fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastiàn Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando, mettendo in ordine certe vecchie carte, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.

Dopo aver tanto sentito parlare di questa autrice spagnola che da anni è negli scaffali italiani e riscuote un discreto successo tra i lettori, ho deciso di voler dare anche io una possibilità a uno dei suoi romanzi. Ho scelto uno tra gli ultimi pubblicati ma, probabilmente, avrei dovuto scegliere il primo.

La protagonista della storia è Emma una giovane alla ricerca di lavoro e stabilità che riesce ad entrare, in un'azienda prestigiosa di Madrid, prima come hostess poi come segretaria del vicedirettore per poi continuare la scalata dove scoprirà dei segreti rimasti nascosti per anni.

Non mi dilungherò molto su questo libro perché è di una noia e di una vuotezza assurda. Ho letto le prime pagine con interesse, chiedendomi dove sarebbe andata a parare la storia; la scrittura è davvero raffinata e la protagonista mi è sembrata in gamba e volenterosa. Insomma, un ottimo contorno che però, al suo interno, nasconde il nulla, il vuoto cosmico accompagnato da tanta noia e tante ripetizioni. Ho fatto una fatica assurda per terminarlo e, su quasi 300 pagine, succede qualcosa di vagamente interessante solamente al termine mentre nelle pagine precedenti ci sono solo una serie di elucubrazioni di Emma che non si dà pace e cerca in tutti i modi di emergere nell'azienda, andando a smuovere qualcosa che avrebbe dovuto rimanere nascosto. Per me questo è un romanzo che non sarebbe dovuto esistere perché non mi ha lasciato nulla, è piatto e vuoto.
Dire che sono rimasta delusissima da questa autrice è poco. Assegno una stellina al libro e non so se mi deciderò mai di leggere qualcos'altro di suo.

Lya

22 agosto 2018

What's next? | 22 agosto 2018

Buongiorno lettori!
eccomi con un nuovo aggiornamento delle mie letture, cosa che non faccio da inizio agosto!

- Cosa ho appena finito di leggere?
Dopo essermi impegnata nella lettura del secondo classico dell'estate, sono voluta tornare a Terre d'Ange con la prima parte del secondo libro della trilogia dedicata a Imriel. Come per gli altri il libro è scorrevole e di piacevole lettura anche se non appassionante come mi aspettavo.

- Cosa sto leggendo?
Sono alle ultime battute de "La sposa e la vendetta" sempre della Carey e seconda parte del secondo libro della serie.  Essendo più incentrato sulla vendetta, come da titolo, il libro mi sta sembrando un po' più lento del solito, anche se sto apprezzando molto la crescita del protagonista.

-Qual è il prossimo libro che leggerò?
Francamente non ho ancora deciso ma sarà sicuramente o qualcosa di leggero oppure un romanzo storico... anche se potrei sempre cambiare idea XD

Voi cosa avete letto durante questo mese?

21 agosto 2018

Top 5 Tuesday: i miei libri per uscire dal blocco del lettore

Buongiorno lettori e passanti,
come sono andate queste ultime settimane? Io mi sono goduta il mare, la campagna, le passeggiate e le birre serali, i temporali di ferragosto e il mio bellissimo ventilatore. Un agosto di relax in compagnia, esattamente quello che mi serviva per ricaricarmi e rimettermi in carreggiata!
Riprenderò lentamente a scrivere sul blog a partire da oggi e voglio impegnarmi a variare maggiormente i contenuti...vedremo!

Il tema della rubrica di oggi è relativa al blocco del lettore. Personalmente non mi è mai capitato seriamente di entrare nel tunnel del blocco del lettore ma mi capita spesso di non essere soddisfatta di ciò che leggo e quindi, a volte, mi rifugio in riletture passate che ho molto amato. Oggi vi mostrerò i 5 libri (o serie) che mi aiutano a rimettermi in carreggiata quando non sono convinta di quello che legg e che sicuramente vi avrò citato in questi 8 anni di blog.


1- La trilogia"Blackfriars" di Virginia de Winter: romanzi che rileggo e rileggo perché adoro lo stile di scrittura, amo i personaggi e mi piace tantissimo la storia d'amore travagliata. Una garanzia!


2- "La straniera" di Diana Gabaldon: è una new entry tra le mie riletture. Sono davvero affezionata ai protagonisti e adoro l'ambientazione così tanto da sognarmela anche di notte.


3-La trilogia del Mago Nero di Trudi Canavan: un'altra serie che mi porto dietro da anni ma che mi piace tantissimo perché è l'esempio di fantasy classico che adoro e che cerco disperatamente.


4- La trilogia delle Gemme di Kerstin Gier: romanzi che rileggo quando ho bisogno di leggerezza e simpatia con un tocco di fantasy che non guasta mai!


5- Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley: è un vero classico perché racconta la storia di Morgana, la sorella di Artù. Se non vi è mai capitato di leggerlo, ve lo consiglio caldamente!

Insieme a questi 5 mi rivolgo anche a Robin Hobb, un'autrice che è davvero una garanzia, e ad altri scrittori del mio passato che ho amato profondamente. Questa è la mia tecnica!
Perché non c'è la saga di Harry Potter? Perché, dopo averla letta, riletta, riletta e riletta ancora per tutta la mia adolescenza, ho volutamente deciso di disintossicarmi e di rileggerla dopo alcuni anni... ad oggi sono passati almeno una decina di anni e quindi credo che è arrivato il momento di dedicarmici di nuovo.

voi come uscite dal blocco del lettore?

08 agosto 2018

What's next? | 8 agosto 2018

Buonasera lettori e passanti,
eccomi oggi con un aggiornamento veloce delle mie letture.

- Cosa ho appena finito di leggere?
Ho finito da diversi giorni "Il giallo di Gaslight street" di M.R.C. Kasasian che è il quarto caso delle avventure di Mr Sidney Grice e Miss Middleton, due detective "personali" della Londra di fine Ottocento. Visto che i primi tre mi hanno molto divertita, sto continuando a leggere gli altri libri della serie. In questo caso, i due protagonisti hanno risolto un bel giallo.
- Cosa sto leggendo?
Sono quasi a metà lettura de "La dama in bianco" di Wilkie Collins, un classico della letteratura che non mi era familiare ma che sto recuperando con molto piacere


-Qual è il prossimo libro che leggerò?
Sinceramente non lo so, mi mancano ancora 250 pagine per terminare la lettura in corso e non ci sto pensando... probabilmente un fantasy, magari una nuova trilogia!

Voi cosa state leggendo in questo afoso agosto?

05 agosto 2018

Aggiornamento Netflix: maggio-luglio 2018 (seconda parte)



Buona domenica lettori e passanti!
Come avevo anticipato la settimana scorsa, eccomi con il secondo post dedicato all'aggiornamento dei telefilm che ho iniziato, portato avanti e terminato negli ultimi mesi.
Se QUI vi ho mostrato tutti i telefilm che ho iniziato da zero, in questo post voglio mostrarvi quelli di cui ho proseguito la visione.

New girl - settima stagione: Ho visto in velocità queste otto puntate che chiudono questo telefilm comedy di cui ho molto apprezzato le prime tre-quattro stagioni, ma che poi ho voluto vedere solo perché mi ero affezionata ai vari personaggi. Le puntate che compongono la serie finale sono carine ma non indimenticabili, simpatiche ma non mi hanno fatta ridere più di tanto. Diciamo che ho voluto concluderlo ma senza grosse aspettative.


Reign - quarta stagione: anche in questo caso è l'ultima stagione della serie. Rispetto alle altre, che hanno dei cenni paranormali e avvenimenti fuori dal contesto storico, questa quarta serie è abbastanza fedele alla storia di Maria regina di Scozia nel periodo immediatamente precedente alla sua incarcerazione nella Torre di Londra per ordine di sua cugina Elisabetta. Pur mancandomi alcuni personaggi chiave delle prime stagioni, ho apprezzato queste ultime e disperate puntate che vedono Maria sempre dilaniata dal desiderio di proteggere il suo popolo in contrasto con ciò che lei vorrebbe per se stessa. Insomma, qui emerge pienamente il dualismo di regina e donna calata in un'epoca dove il maschilismo la faceva sempre e comunque da padrone. Mi è piaciuta moltissimo anche Elisabetta!
Un "bel" finale per questa serie pseudo storica che comunque mi è piaciuta e mi ha tenuto compagnia.

Victoria - seconda stagione: questo telefilm è uno spettacolo! Ho amato tutto: le ambientazioni, i protagonisti, le storie narrate... tutto. Già la prima stagione mi aveva conquistata, ma la seconda è anche meglio! Attendo con ansia l'uscita della prossima che vedrò sicuramente non appena disponibile interamente. Bello e assolutamente consigliato!

Versailles - seconda stagione: ennesimo telefilm storico che ho divorato a metà giugno. Avevo già visto la prima stagione che non mi aveva entusiasmata ma mi aveva incuriosita. Questa seconda serie è sicuramente meglio della prima perché emerge sempre più forte il carattere di Luigi XIV che è davvero il centro del mondo per i cortigiani e i ministri. L'attore mi ha davvero convinta per quanto riguarda la sua interpretazione di questo celebre re francese così come i costumi che sono spettacolari. Proseguirò la visione della terza stagione non appena approderà su netflix.

Glow - seconda stagione: per spezzare questa interminabile serie di telefilm storici, ho visto in pochi giorni la seconda stagione di Glow. Ho trovato molto carina la prima stagione e questa un pochino meno. La storia è molto basic, i personaggi sono un tantino stereotipati ma la visione mi ha divertita e mi ha aiutato a staccare. Lo consigli per questo: può essere un buon intramezzo tra una serie grossa e un'altra.

E adesso, cosa sto vedendo? 
Ho in visione la quinta stagione di "The 100" in lingua originale, la prima stagione di "Jamestown", altro pippone storico, e conto di vedere "The Handmaid's tale" e "Poldark" a breve.

Voi cosa state vedendo? Mi consigliate qualche altro bel telefilm da vedere?

01 agosto 2018

What's next? | 1 agosto 2018

Buon pomeriggio!
Oggi giornata di aggiornamenti vari e un avviso. Essendo agosto un mese abbastanza "morto" sia per quanto riguarda le pubblicazioni che per quanto riguarda la presenza di lettori, ho deciso di stoppare il blog nelle due settimane centrali del mese. Questa settimana e la prossima continuerò a pubblicare i post classici e poi da settembre cercherò di darmi una mossa e una botta di energia per restaurare i contenuti perché, per come stanno le cose, non sono soddisfatta.

Adesso ecco le letture in corso, terminate e future!


- Cosa ho appena finito di leggere?


Ho terminato "Requiem" e la relativa trilogia "Delirium" della Oliver che per me è un ni... bella l'idea iniziale ma mi è sembrato tutto molto lasciato al caso. Comunque ho deciso di scrivere una recensione unica per i tre libri che compongono la serie visto che l'ho letta relativamente in poco tempo.

- Cosa sto leggendo?

Sono a metà del quarto giallo che vede come protagonista Mr Sidney Grice e Miss Middleton: "Il giallo di Gaslight street". Cercavo qualcosa di leggero ma intrigante e ho risolto buttandomi su questa quarta avventura dei due detective nella Londra di metà Ottocento. Davvero carino!

-Qual è il prossimo libro che leggerò?

Il prossimo sarà il secondo classico dell'estate 2018 nonché uno dei libri della mia sfida del comodino: "La dama in bianco" di Wilkie Collins. 



Voi cosa leggete di bello?

Aggiornamento Reading Challenges: luglio 2018

Buongiorno lettori e buon primo agosto!
eccomi con un nuovo aggiornamento delle mie sfide letterarie!

LA SFIDA DI GOODREADS:
43/65
Il trono e la stirpe di Jacqueline Carey
Il sangue e il traditore di Jacqueline Carey
David Copperfield di Charles Dickens
La radice quadrata dell'estate di Harriet Reuter Hapgood
Requiem di Lauren Oliver
La libreria di zia Charlotte di Thomas Montasser

LA SFIDA DEL COMODINO:
1- Espiazione - I. McEwan
2- 1984 - George Orwell GIUGNO 2018
3- Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro
4- Olive Kitteridge - Elizabeth Strout
5- David Copperfield - Charles Dickens LUGLIO 2018
6- La dama in bianco - Wilkie Collins
7- La sposa dell'inquisitore - Jeanna Kalogridis FEBBRAIO 2018
8- L'usignolo - Kristin Hannah APRILE 2018
9- Forse un giorno - Colleen Hoover GENNAIO 2018
10- Una canzone quasi dimenticata - Katherine Webb
11- La corsa delle onde - Meggie Stiefvater MAGGIO 2018
12- Nord e sud - Elizabeth Gaskell MARZO 2018

13- Tamburi d'autunno - Diana Gabaldon

LA SFIDA DEI THRILLER/GIALLI
5/8
Nessun libro questo mese

LA SFIDA DEI LIBRI IN LINGUA:
3/6
Anche qui nessun libro per questa categoria

LA SFIDA DEI CONTINENTI: SFIDA BIMESTRALE

Europa X14
Asia
Africa 1
America del sud
America del nord X18
Oceania/Australia


LA SFIDA DEI CLASSICI ITALIANI DEL 900:
Nessuno per questo mese

Questo mese sono andata un po' a rilento tranne che per la sfida del comodino...
Come vanno le vostre?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...