24 agosto 2018

RECENSIONE-mini: Le mille luci del mattino di Clara Sànchez

Buongiorno e buona lettura!

Titolo: Le mille luci del mattino
Autore: Clara Sànchez
Pagine: 263
Prezzo: 18.60 € (anche in economica)
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: Febbraio 2015

Trama
Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla sua scrivania il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. Fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastiàn Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando, mettendo in ordine certe vecchie carte, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.

Dopo aver tanto sentito parlare di questa autrice spagnola che da anni è negli scaffali italiani e riscuote un discreto successo tra i lettori, ho deciso di voler dare anche io una possibilità a uno dei suoi romanzi. Ho scelto uno tra gli ultimi pubblicati ma, probabilmente, avrei dovuto scegliere il primo.

La protagonista della storia è Emma una giovane alla ricerca di lavoro e stabilità che riesce ad entrare, in un'azienda prestigiosa di Madrid, prima come hostess poi come segretaria del vicedirettore per poi continuare la scalata dove scoprirà dei segreti rimasti nascosti per anni.

Non mi dilungherò molto su questo libro perché è di una noia e di una vuotezza assurda. Ho letto le prime pagine con interesse, chiedendomi dove sarebbe andata a parare la storia; la scrittura è davvero raffinata e la protagonista mi è sembrata in gamba e volenterosa. Insomma, un ottimo contorno che però, al suo interno, nasconde il nulla, il vuoto cosmico accompagnato da tanta noia e tante ripetizioni. Ho fatto una fatica assurda per terminarlo e, su quasi 300 pagine, succede qualcosa di vagamente interessante solamente al termine mentre nelle pagine precedenti ci sono solo una serie di elucubrazioni di Emma che non si dà pace e cerca in tutti i modi di emergere nell'azienda, andando a smuovere qualcosa che avrebbe dovuto rimanere nascosto. Per me questo è un romanzo che non sarebbe dovuto esistere perché non mi ha lasciato nulla, è piatto e vuoto.
Dire che sono rimasta delusissima da questa autrice è poco. Assegno una stellina al libro e non so se mi deciderò mai di leggere qualcos'altro di suo.

Lya

5 commenti:

  1. Mi spiace tantissimo si sia rivelata una pessima lettura. Io della Sanchez non ho mai letto niente, e non credo lo farò 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che anche per me non ci sarà altro di quest'autrice nella mia libreria...XD

      Elimina
  2. Cavolo, mi dispiace per la tua negativa esperienza. Io non mi sono mai interessata a questa autrice ma l'ho spesso sentita nominare. Spero che la prossima lettura ti soddisfi di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto conosciuta e apprezzata e per questo ho voluto leggere qualcosa di suo XD

      Elimina
  3. Ciao, ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea di "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery!

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...