15 ottobre 2017

Serie tv time: The 100 (seasons 3 e 4)

Buona domenica lettori e passanti!
Dopo avervi parlato QUI delle mie impressioni sulle prime due stagioni di The 100, eccomi qui a parlarvi della terza e quarta stagione. Ovviamente il post contiene qualche spoiler per chi non ha visto le stagioni precedenti :)


Dopo aver sconfitto, in modo piuttosto cruento e tragico, gli abitanti della montagna, i sopravvissuti dell'Arca iniziano a costruirsi una vita e cercano di stringere alleanze con gli altri popoli che abitano la Terra, anche se in passato li hanno traditi. In tutta la prima parte della terza stagione, al centro di tutto ci sono le vicende politiche: Lexa, convinta dal Clarke che gli Skaikru devono diventare la tredicesima tribù dell'alleanza, inizia una battaglia con gli altri capi e li sostiene nonostante gli "arcadiani" siano divisi al loro interno. Nella seconda parte della serie appare un nuovo particolare personaggio: A.L.I.E, un'entità artificiale che, grazie a Jaha inizia a fare sempre più proseliti.
Ovviamente c'è una doppia battaglia: quella contro Pike e coloro che non vogliono allearsi agli altri terrestri e quella contro A.L.I.E.

La quarta serie è invece incentrata sull'imminente secondo Praimfaya: i reattori nucleari presenti sulla Terra e residuo del passato stanno collassando e, per sopravvivere, si deve trovare una soluzione perché il tempo ormai è contato. Tutta la serie, quindi, si concentra sulla ricerca di un luogo sicuro in cui passare 5 anni per poter evitare gli effetti della forti radiazioni e sulle battaglie tre le diverse tribù per la conquista del potere.

Cosa mi è piaciuto?
- come nell'altro post sono rimasta ancora più colpita dalle ambientazioni che diventano sempre più complesse e diversificate: niente più boschi ma città "cosmopolite" e isole ipertecnologiche. Insomma, l'ambiente si evolve insieme alla storia.
- Anche in questo caso, in ogni puntata, ci sono continui colpi di scena (meno nella terza serie) che tengono lo spettatore attaccato allo schermo: inutile dire che ho divorato le puntate e dovevo frenarmi per non vederle troppo velocemente. Tutto questo per scoprire cosa escogitavano i personaggi per risolvere le varie situazioni. Ammetto di aver compatito diverse volte i protagonisti che non hanno mai una attimo di tregua, sembra davvero capitare tutto a loro. Era matematico che se qualcuno aggiustava una cosa, qualcun'altro l'avrebbe immediatamente distrutta o avrebbe fatto qualcosa di azzardato che avrebbe rotto il delicato equilibrio creato.
- La quarta stagione è una bomba, forse la migliore dopo la prima: mi sono davvero appassionata pur
vedendola in inglese sottotitolato. Il finale è una cosa che mi ha lasciata a bocca aperta!
- Come già detto nell'altro post, i personaggi preferiti sono cambiati nel tempo. A parte Bellamy che sarà sempre nel mio cuore, mi è piaciuta moltissimo l'evoluzione tragica di Octavia e hanno iniziato a piacermi anche Kane e Roan. Clarke mi è piaciuta sempre meno perché il suo buonismo aumenta insieme alle disgrazie che le capitano (vedi Finn e Lexa), mentre avrei voluto un personaggio diverso dopo tutti i tormenti che affronta.

Cosa non mi ha convinta?
- La terza stagione è davvero troppo lenta e incentrata sulla politica e la diplomazia. Le scene con Clarke e Lexa che combattono a suon di parole nei consigli sono di una noia mortale e, i cambiamenti sono così minimi che bisogna davvero stare attenti e seguire tutto. Non so, la prima parte della terza serie non mi ha particolarmente entusiasmata.
- Perché prendere un ex insegnante e farlo diventare uno spietato dittatore? Ho odiato nel profondo il personaggio di Pike che, come Jaha che da leader diventa un santone, da un mite docente inizia a fare piazza pulita dei "nemici". Da una parte ci sono Clarke e altri che tentano di creare una fragile alleanza con i terrestri, dall'altra Pike e alcuni collaboratori che marciano contro uccidendo terrestri senza una valido motivo. Odio profondo per Pike, la sua parlantina e la sua politica da dittatore.
- Jasper è un altro tasto dolente: dopo gli avvenimenti di Mount Weather passa dalla depressione alla pazzia. Credo che abbiano marciato troppo su questo personaggio che diventa davvero insopportabile oltre che del tutto inutile.

Ecco cosa ne penso, in modo abbastanza generico, per evitare troppo spoiler, della terza e della quarta stagione della serie. Non vedo l'ora di poter vedere la quintaaaa!!

Voi cosa ne pensate? ^^

4 commenti:

  1. Non ho letto molto del post per evitare spoiler xD ho iniziato proprio questa settimana The 100 e già mi sta piacendo molto, nonostante ci siano punti che non mi convincono totalmente. Spero migliori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima serie, che ho recensito tempo fa, è davvero bella, forse, insieme alla quarta, la migliore :)

      Elimina
  2. Devo ancora finire la seconda stagione (mi mancano tre episodi). Per il momento la trovo leggermente più avvincente e interessante della prima (e poi mi hanno levato di mezzo Finn, che onestamente non riuscivo a tollerare! XD). Aspetterò l'arrivo delle prossime stagioni su Netflix: un po', lo ammetto, sono curiosa...:)

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...