15 dicembre 2013

We love movies: Lo hobbit - La desolazione di Smaug

Buona domenica!
finalmente è ritornato il mio amato periodo cinema! Nel mese di dicembre, complice il freddo, capita sempre più spesso di andare al cinema e ieri mi sono gustata un bel film!
Il film che ho visto ieri è la seconda parte die "lo hobbit" tratto dall'omonimo romanzo di Tolkien.
Trama(tratta da coming soon)
Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood.  Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Mio pensiero
Pur non capendo ancora perchè cavolo abbiano diviso in tre film un libro di sole 300 pagine circa, devo dire che questo secondo episodio mi è piaciuto, forse anche più del primo!
Gli effetti speciali sono assolutamente sublimi e questo è evidente anche se ho visto il film in 2d, il drago e i ragni giganti erano "bellissimi" e molto realistici. Da aracnofobica ho passato dei terribili 5 minuti guardando la mia mano e tentando di non sbirciare, però mi sono rifatta con l'apparizione di Legolas, che è un personaggio che adoro sin dal Signore degli anelli...diciamo che mi sono rifatta un po' gli occhi. Il drago invece era davvero molto impressionante e realistico, parlata a parte, così come l'interno della montagna piena di tesori, tutto davvero sublime. Come al solito i paesaggi erano splendidi, il trucco e i costumi davvero perfetti e le musiche davero molto belle. Fino ad ora vi ho parlato del contorno che rende il film davvero curato, per quanto riguarda la storia ci sono un paio di distorsioni rispetto al libro(ad esempio l'elfa Tauriel che non esiste) sicuramente dettate dalla neccessità di allungare il tutto per riempire le 2 ore e 20 di film. Personalmente mi è piaicuta moltissimo la prima parte ma un po' meno la seconda questo perchè la prima ora abbondante è ricca di avvenimenti e personaggi come elfi, uomini e orchi, mentre il resto è collocato prettamente nella montagna con Smaug che rincorre i personaggi a destra e a manca.
Per gli amanti del genere come me, questo è un film che va decisamente al cinema, il biglietto vale a sua visione sul grande schermo!

Giusto per scrupolo personale vi lascio con una bella foto di Legolas e di Bard :P


4 commenti:

  1. Io non sono una fan sfegatata della saga di Tolkien, e non ho visto nessuno dei due film... Sinceramente non ho ben capito -come hai sottolineato anche tu- perché suddividere un libretto come "Lo Hobbit" in 3 film... puzza un po' di pesca al dollaro. Però l'importante è che il film piaccia, e mi sembra che almeno a te sia piaciuto molto! ^^
    Magari ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda è sicuramente una mossa di marketing davvero poco celata, ma i film sono davvero ben curati e sicuramente non sono "pesanti" come il Signore degli Anelli che io amo alla follia (sia libro che film)... se ti piace il fantasy prova a vedere il primo, magari ti diverti e ti svaghi un po' :)

      Elimina
  2. Anche io sono rimasta parecchio stranita quando ho scoperto che sarebbe stata fatta una trilogia da un libro così "piccino", ma devo dire che il primo mi è piaciuto molto.
    Nei prossimi giorni devo assolutamente andarlo a vedere...e poi c'è Legolas che anche io, come te, ho adorato nel Signore degli Anelli *_*

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...