13 febbraio 2011

Speciale San Valentino

Le coppie scelte da Isy

 
Titolo: Romeo e Giulietta
Autore: William Shakespeare
Anno: 1594-1596





Per me è l’opera letteraria d’amore per eccellenza. Mi sembra anche banale narrarvi la storia poiché ognuno di voi sicuramente la conosce, ma vi farò un breve sunto con qualche riflessione personale.

Trama: Nella Verona del XVI secolo vivono e si scontrano 2 famiglie tra loro rivali: i Montecchi e i Capuleti. Spesso questi scontri finiscono nel sangue, suscitando l’immediata vendetta della famiglia lesa e  dando così origine a un circolo vizioso di morte e odio. La storia però prende una piega inaspettata e tragica quando i due rampolli delle famiglie rivali, contro tutto e tutti, si innamorano. Loro sono Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Il loro Amore è puro, vero, forte. Non hanno paura di nulla e sono disposti a tutto per dimostrarlo, anche abbandonarsi alla Morte. La loro fine tragica porrà termine alla guerra tra le due famiglie e all’opera Shakesperiana. Però il loro Amore continuerà a spirare in ogni persona  che leggerà l’opera e che si lascerà riscaldare il cuore da 2 giovani che hanno preferito la morte alla vita senza Amore.
Un’opera straordinaria, che narra del Vero Amore, nel senso più assoluto.


Cinematograficamente parlando vi consiglio la perfetta trasposizione del 1968, vincitore di 2 oscar, “Romeo e Giulietta” diretta da Franco Zeffirelli, con Leonard Whiting e Olivia Hussey nel ruolo dei protagonisti.

Questo video è di proprietà di Malatashopping




Spostandoci nel presente invece vi consiglio un romanzo dell’americano Nicholas Sparks: “Le pagine della nostra vita”.

Titolo: Le pagine della nostra vita

Autore: Nicholas Sparks
Prezzo: Euro 9.90
Pagine:182

Editore:Sperling

 

Trama: North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicina al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alal perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…

Romanzo dolcissimo, scritto davvero in maniera impeccabile da un autore famoso per i suoi libri struggenti e colmi d’amore. Lacrime assicurate per questo libro del 1996, che vi ricorderà che l’amore vero nei libri esiste e forse, da qualche parte del mondo, esisterà un Noah o un Allie anche per voi, che aspetta solo di essere trovato e amato.

Il film è del 2005, diretto da Nick Cassavetes, con Ryan Gosling e Rachel McAdams



E per concludere in bellezza questo post vorrei condividere con voi le 4 coppie più belle dei libri:

·         Harry Potter e Ginny Weasley (Saga di Harry Potter di J.K. Rowling)

·         Ron Weasley e Hermione Granger, (Saga di Harry Potter Di J.K. Rowling)

·         Noah e Allie (Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks)

·         Giovanna e Gerardo (La papessa di Donna Woolfolk Cross)

·         Phédre e Joscelin (La prescelta e l'erede di Jacqueline Carey)

Un augurio sincero di San Valentino per tutti gli innamorati, e per chi non lo è, vi auguro di trovare al più presto il vostro vero Amore. Perchè l'Amore è la cosa più bella del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...