Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
eccomi con una nuova puntata della rubrica dedicata ai libri che hanno acceso in mio interesse!
I libri che vi presenterò oggi sono due: Il primo è un romanzo storico ambientato nella Cagliari della fine del 1700, il secondo èun mysterymolto particolare con protagonista un gatto parlante(pare XD).
Titolo: Il corpo della città
Autore: Giuseppe Elia Monni
Pagine: 250
Prezzo: 17 euro
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: gennaio 2015
Trama
Estate 1760. Una delle periodiche siccità affligge Cagliari, l'antica capitale del Regno di Sardegna, e arricchisce le famiglie patrizie che controllano i pozzi; nei quartieri popolari allignano tumulti e tra le mura scalcinate del Castello si moltiplicano i morti. Un uomo lancia una sfida alla Città, scommettendo che riuscirà a portare acqua per tutti, e per sempre, in un solo anno. Non rivela come e non chiede nulla in cambio: si attende la riconoscenza della sua gente, la memoria della Storia. Quell'uomo si chiama Gemiliano Deidda, è uno dei primi chirurghi e archeologi moderni, economista ed ingegnere autodidatta che ha già realizzato per il Re grandi imprese, ma questa scommessa sembra un volo pindarico. E scatena ironia, insofferenza, timori. Egli ha scoperto qualcosa che l'ignoranza e l'avidità avevano sepolto per secoli, e che tuttora è misconosciuto. Oggi questo romanzo tenta di disseppellire il ricordo di quell'uomo eccezionale che voleva aprire alle idee illuministe una terra ottusa ed accecante. È la storia di una illusione. Ma è anche una storia di padri e di figli, di una famiglia fragile e ferita che senza questo piccolo atto d'amore postumo non sarebbe mai esistita.
Titolo: Il gatto venuto dall'inferno
Autore: Lynne Truss
Pagine: 16 euro
Prezzo: 16,00 €
Editore: Mondadori
Trama
In una notte buia e tempestosa, in un cottage che dà sulle dure scogliere della costa inglese, Alec, bibliotecario che di recente ha perso la moglie, accende il suo computer. Quasi per gioco apre un'e-mail, ricevuta qualche tempo prima, da un suo collega che conosceva appena. Una e-mail con una cartella allegata. Una cartella chiamata "Roger". Dentro la cartella ci sono vari file, tra cui una registrazione audio. Alec comincia ad ascoltare. La conversazione a due voci, che si svolge in un cottage simile a quello in cui si trova lui, lo lascia senza fiato. La prima appartiene a un certo Wiggy che, irritante e ottuso, puntella il dialogo con domande sciocche e commenti inopportuni. L'altra voce è di Roger, colto e raffinato. Ma, a giudicare da quanto si dicono, Roger è un gatto. Sarà vero che Roger è un felino? E cosa ha a che fare con la misteriosa scomparsa della sorella di Wiggy e del cane di lei? E può un individuo dall'eloquio tanto affascinante, dallo humour perfetto, dagli impeccabili riferimenti letterari e cinematografici, essere un efferato assassino?
Cosa ne pensate? Il primo in particolare m'interessa moltissimo!
Il secondo mi interessa tantissimo, sembra molto particolare! Me lo segno subito!
RispondiEliminain effetti sembra davvero particolare! XD
EliminaMi attirano tantissimo entrambi: il primo perché parla della città dove vivo dai tempi dell'Università, e il secondo per la trama insolita e intrigante!
RispondiEliminaIl primo sembra davvero bello! Adoro queste storie :)
Elimina