Ecco la domanda del giorno:
Babbo Natale sta per arrivare. Quali sono i libri che pensi di regalare ad amici e parenti? E quali consigli?
Isy, che ha una particolare predilezione per i libri per ragazzi, ha scelto queste tre categorie:
-Per i bambini che hanno appena imparato a leggere:
Per un bambino che ha da poco imparato a leggere consiglierei un libro che mio fratello ebbe da bambino...credo sia stato uno dei pochissimi libri da lui letto!
Per una bambina invece:
Un libro che invece va bene sia per bambini che per bambine:
Credo sia scontato, ma per un giovane di quell'età io non potrei che consigliare un solo libro (e Lya concorda!):
-Per un fidanzato che non ama leggere:
Per un fidanzato così consiglierei "Racconti" di Edgar Allan Poe per 2 ragioni: 1) sono racconti brevi, quindi possono esser letti anche non tutti insieme (si da ai ragazzi a un'autonomia di alcune settimane per poter leggere tutto il libro); 2) con questo genere si va abbastanza sul sicuro (i ragazzi solitamente amano i racconti gotici!)
Per quanto riguarda i libri che regalerò, quest'anno ne ho un po'^^
Alcuni non li elenco perché i destinatari seguono il blog e non vorrei rovinar loro la sorpresa (li pubblicherò dopo il 26 dicembre ;). Invece 2 libri che regalerò posso mostrarveli, ma non perché la persona non segua il blog, piuttosto perché i titoli se li è scelti da sola xD ovviamente la destinataria in questione è Lya e i libri che si è scelta sono:
Io ho invece pensato a queste altre tre categorie che sono più nelle mie corde:
-Per chi ama i classici (al maschile e al femminile):
Per un uomo che cerca un classico della letteratura da leggere consiglierei:
Per una donna invece:
- Per chi vuole affacciarsi al mondo del fantasy:
Questa è una categoria piuttosto difficile perché chi non ha mai letto qualcosa appartenente al genere dovrebbe evitare libri del calibro del Signore degli anelli ad esempio. Quindi per questi lettori avevo pensato a Trudi Canavan perché, con la sua prima trilogia, trasporta il lettore in un'avventura completa: dalla formazione della protagonista all'inevitabile conflitto finale.
- Per un amante dei libri che cerca una storia sui libri:
Questa è facile:
Personalmente non regalerò libri, ma so che ne riceverò alcuni (ma va?). Ho deciso di non regalarne perché non mi va di essere monotona e perché, le persone a cui faccio solitamente dei doni, si aspettano proprio quello da me.
Ho solo comprato per mia cugina di 12 anni i primi due libri di Harry Potter perché mi piacerebbe che, come me, si appassionasse alla serie e avesse l'occasionedi crescere con quei bellissimi libri.
Ecco l'ultima domanda che troverete qui sul blog la prossima settimana:
24 dicembre: Tutto è pronto per la notte di Natale. Quali sono i libri che ti piaerebbe trovare sotto l'albero?
E voi? Quali sono i libri che regalerete a parenti/amici/fidanzati?
ne regalerò alcuni, tra i quali: l'ultimo di valerio massimo manfredi, un saggio di haruki murakami sul jazz, i segreti di Londra di Antonio Caprarica e per un cuginetto che non legge affatto: I record del calcio 2014. Spero di ricevere almeno un paio di libri per Natale!!
RispondiEliminaSpero di riceverne anche io alcuni^^
Elimina