04 novembre 2018

Serie tv time: Le terrificanti avventure di Sabrina

Buona domenica lettori e passanti,
oggi un post d'ispirazione momentanea perché ho appena finito la visione del telefilm in questione.

Avendo bellissimi ricordi del cartone animato e del telefilm comico degli anni novanta, non potevo esimermi dal vedere questa versione più "horror" di "Sabrina vita da strega" che è arrivata su Netflix alla fine di ottobre.

La storia viene quasi interamente ripresa: Sabrina è una giovane mezza strega che viene iniziata alla sua vita nella magia arrivata ai sedici anni e cerca di destreggiarsi tra il mondo dei mortali e quello degli stregoni. Ovviamente, per rendere le cose più interessanti, sono stati aggiunti particolari relativi alla chiesa della notte con tanto di oscuri e cruenti riti a cui la protagonista prende parte. Vi anticipo che, per me, questo telefilm è un po' "meh".

Cosa mi è piaciuto?
Mi sono piaciute le ambientazioni cupe e oscure che sono presenti in ogni puntata della serie: c'è il cimitero, il bosco, le scuole, le chiese sconsacrate... ogni cosa che si si potrebbe aspettare. Tutti i luoghi hanno una componente dark che è subito evidente oppure emerge raccontando le varie storie e compiendo i vari incantesimi. Ho apprezzato le mini-storie personali dei tanti personaggi che s'intersecano in questa piccola cittadina e che vanno a formare un quadro magico più grande: qui tutti hanno un segreto da nascondere che sia individuale oppure familiare. Sto parlando ad esempio delle due amiche di Sabrina e quella relativa ad Harvey e alla sua famiglia che affondano le radici in un passato terribilmente oscuro.
Mi è piaciuta in parte la presenza e la storia della chiesa della notte dove tutto è capovolto, dove le donne sono ancora sottomesse agli uomini anche se sembra il contrario, dove tutto ha una rigida gerarchia e le apparenze e gli inganni vincono sulla realtà. Penso che questa aggiunta sia davvero un'ottima idea per rendere la storia più interessante e avvincente.
Mi sono piaciuti gli incantesimi, l'approccio ribelle di Sabrina a quella che doveva essere la sua nuova vita magica ma che decide di rifiutare parzialmente, i misteri legati al passato che non sono ancora stati svelati e altri piccoli particolari disseminati in queste dieci puntate.

Cosa non mi è piaciuto?
Il mio "disappunto" è sicuramente legato al fatto che tutto, ogni avvenimento, incantesimo, momento della vita dei personaggi, in questo telefilm è terribilmente serio tanto da risultare fuori da ogni logica e a tratti ridicolo (non in modo positivo). Ho sentito fortemente la mancanza di momenti di leggerezza per smorzare e equilibrare quelli più dark che comunque la fanno da padrone. Voglio ricordare che qui c'è una chiesa della notte con tanto di un Satana caprino che appare di tanto in tanto, ci sono sacrifici umani, omicidi, resurrezioni, incantesimi violenti, morti. Non mi aspettavo i siparietti comici ma almeno un personaggio che portasse più normalità in una serie che dovrebbe essere a cavallo tra mortalità e stregoneria. Mi è mancato il Salem parlante XD
Un'altra cosa che non mi ha convinta è la superficialità di Sabrina nell'affrontare la sua nuova vita (ricordo che tutto è assolutamente serio nel telefilm): il suo approccio alla magia è davvero impetuoso e, a tratti, lei, una ragazzina di sedici anni che non sa quasi nulla di stregoneria, diventa superba e si butta in cose che non capisce. Tutto ciò quando sa che la sua anima è sul filo del rasoio e che se vuole mantenere la sua libertà deve essere molto accorta nei suoi comportamenti. Ma d'altra parte lei è la buona della serie, la giovane pura che rifiuta gli estremismi, che combatte sua zia Zelda, la più sottomessa alla chiesa della notte delle due zie, strenuamente e che è attaccata alla sua parte mortale. Insomma, secondo me il dualismo del personaggio non è espresso nel modo più efficace.

Tirando le somme ho trovato "Le terrificanti avventure di Sabrina" un revival carino e in parte ben riuscito e pubblicato al momento giusto (a cavallo con Halloween) anche se non so se avrò mai la voglia di proseguire la visione della seconda stagione perché la storia non filma liscissima per i motivi sopraindicati. Sì, lo so, sono davvero pignola, so che dovrei godermi maggiormente questi telefilm per quelli che sono ma avevo la mia da dire ;).

Voi avete visto la serie? Cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. A me è piaciuto moltissimo! ^____^
    In realtà, non ho sentito molto la mancanza di momenti più "leggeri" (anche se una punta di ironia non guasta mai, si intende), perché alcune situazioni erano, di per sé, abbastanza ridicole e divertenti da commentarsi da sole... e poi il cugino Ambrose e zia Hilda funzionano benissimo come "interruttori di tensione", da questo punto di vista, secondo me! XD
    Mi sarebbe solo piaciuto vedere Salem, vecchio beniamino della mia infanzia, in scena un po' più a lungo... per il resto, è un reboot che promuovo a pieni voti. Spero che seguiranno tante altre stagioni! :)

    RispondiElimina
  2. Su questa serie sono parecchio indecisa, un po' vorrei guardarla e un po' no, e credo che continuerò ad oscillare ancora per parecchio. Però mi spiace che si sia rivelata una serie meh e che tutto sia troppo serioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prendono troppo sul serio.. non so, ho avuto questa impressione ^^

      Elimina
  3. Ciao, mi incuriosisce molto questa serie. penso di vederla. Ciao

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...