Pagine

31 luglio 2018

In e Out: luglio 2018

Buon pomeriggio lettori e passanti!
concludiamo come sempre il mese con gli "IN" e "OUT" delle mie letture.
LE LETTURE DEL MESE
Il trono e la stirpe di Jacqueline Carey
Il sangue e il traditore di Jacqueline Carey
David Copperfield di Charles Dickens
La radice quadrata dell'estate di Harriet Reuter Hapgood
Requiem di Lauren Oliver
La libreria di zia Charlotte di Thomas Montasser

IN:
Come IN di luglio voglio inserire "Il trono e la stirpe" e "Il sangue e il traditore" della Carey, romanzi che insieme formano il primo libro di una trilogia ambientato nuovamente in terre D'Ange. Dopo aver letto almeno una decina di anni fa la trilogia di Phedre, ho sempre desiderato leggere altro e finalmente mi sono decisa! Quello che mi ha sempre frenato è il fatto che in Italia i libri siano 6 e non 3 perché sono stati divisi.
I due romanzi sono scorrevoli e piacevoli e mi hanno tenuta incollata alle pagine.


OUT:

Come OUT inserisco "La radice quadrata dell'estate", un romanzo dedicato ai più giovani che non ho capito e che ho davvero faticato a finire. Tra fisica, problemi adolescenziali, lutti in famiglia e ritorni di fiamma è tutto un pastrocchio senza né capo né coda. Davvero non h capito il senso di questo libro né della protagonista...

Quali sono i vostri in e out di luglio?

29 luglio 2018

Aggiornamento Netflix: maggio-luglio 2018 (prima parte)

Buona domenica lettori e passanti!
oggi ho voglia di aggiornarvi sulle serie tv che ho visto negli ultimi mesi su Netflix e non. Dopo aver scritto un papiro belo lungo ho deciso di dividere in due il post: una parte per le serie nuove per me, un'altra per le stagioni successive di telefilm già iniziati.

Ecco le serie tv che ho iniziato a vedere dalla prima stagione in questi mesi:
Downton Abbey: praticamente ho divorato tutte e sei le stagioni in un mese e mezzo e mi sono concentrata solo su questo bellissimo telefilm storico senza voler vedere nient'altro. Insomma, una vera droga! Ho atteso anni per gustarmelo, anche perché sapevo che mi sarebbe piaciuto molto, e non sono stata delusa perché ho amato la storia, i personaggi e le ambientazioni. A parte l'estremo buonismo che contagia la maggior parte dei protagonisti, mi sono davvero goduta la visione e le storie dei singoli personaggi che pian piano s'intrecciano e si complicano sempre di più. Il mio personaggio preferito, oltre a Sybil, è sicuramente nonna Violet interpretata dalla mitica Maggie Smith. Quella donna è davvero un genio! 
Non mi dilungherò oltre, ma sappiate che è un telefilm da vedere assolutamente soprattutto per chi ama le saghe familiari e racconti storici. Non vedo l'ora di poter vedere il film che uscirà!


The alienist: questo telefilm è stata una piacevole sorpresa perché è davvero molto avvincente e ben fatto per quanto riguarda costumi, trama e ambientazioni. Avevo notato la pubblicazione del libro ma non ero convintissima della lettura e, per questo, mi sono buttata sul telefilm. 
Tutto è ambientato nella New York alla fine dell'Ottocento e vede alcuni improbabili personaggi, tra cui un alienista, la prima donna a lavorare per la polizia e un dissoluto illustratore, dare la caccia a uno spietato serial killer di ragazzini. La storia è perversa al punto giusto, ben intricata, macabra e l'alienista che porta avanti le indagini è davvero un bel personaggio analizzato in tutte le sua sfaccettature. Per chi non lo sapesse, gli alienisti erano gli antenati dei nostri psicologi e profiler. 
Un telefilm da vedere e che trovo perfetto per questo periodo estivo!


The rain: dopo aver visto un sacco di telefilm storici ero alla ricerca di qualcosa di più "moderno" e diverso e, proprio in quel momento è uscito questo titolo su netflix. La storia ruota intorno a dei sopravvissuti a una misteriosa pioggia che ha decimato la popolazione i quali tentano, in tutti i modi, di fuggire agli orrori di cui sono stati testimoni per trovare una cura definitiva.
Devo dire che, per questo telefilm distopico, le premesse erano molto buone ma non mi è piaciuta la realizzazione né lo sviluppo della storia. Ho trovato tutto molto confuso, i personaggi hanno poco spessore e ho trovato dei non sense assolutamente evitabili che vanno a complicare inutilmente il tutto. Ho visto tutte le puntate ma dubito che vedrò il seguito perché, ad un certo punto, ho iniziato ad annoiarmi. 


Lucifer: questo telefilm è il più recente tra tutti perché ho visto l'ultima puntata della prima stagione proprio adesso. Visto il gran parlare che si faceva di questa serie tv, che inizialmente era stata interrotta ma poi è stata rinnovata per una quarta stagione proprio da netflix, ho deciso di iniziarlo e giudicare se davvero merita tutto questo clamore. 
La storia è carinissima perché è un classico "crime" con Lucifero, il vero diavolo, come protagonista; lui, stanco di punire i mortali, è fuggito sulla Terra per godersela un po' e viene implicato nelle indagini di una giovane detective. Ho trovato la prima stagione simpatica e, in parte, originale ma non mi ha fatta impazzire. Probabilmente vedrò con calma le altre serie quando verranno inserite su netflix ma non mi affannerò particolarmente.

Per oggi voglio concludere qui ma ho già programmato la seconda parte di questo big aggiornamento per domenica prossima. Voi avete visto questi telefilm? Cosa ne pensate?

27 luglio 2018

RECENSIONE: Shadow and bone di Leigh Bardugo

Buona lettura!

Titolo: Shadow and Bone
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 358
Serie: Grisha verse

Trama
Circondata dai nemici, la nazione, un tempo grande, di Ravka è stata strappata in due dallo Shadow Fold, un'ondata di oscurità quasi impenetrabile che brulica di mostri che banchettano di carne umana. Ora il suo destino può riposare sulle spalle di una sola persona. 
Alina Starkov non è mai stata brava in niente. Ma quando il suo reggimento viene attaccato sul Fold e il suo migliore amico viene brutalmente ferito, Alina rivela un potere dormiente che salva la sua vita, un potere che potrebbe essere la chiave per liberare il suo paese devastato dalla guerra. Strappata da tutto ciò che conosce, Alina viene portata nella corte reale per essere addestrata come membro dei Grisha, l'elite magica guidata dal misterioso Darkling. Eppure niente in questo mondo sontuoso è quello che sembra. Con l'oscurità incombente e un intero regno preda del suo potere selvaggio, Alina dovrà affrontare i segreti del Grisha. . . e i segreti del suo cuore.

Posso ammetterlo candidamente: ho questa serie nella mia tbr da anni, cioè da quando è uscita in lingua inglese e non c'era book blogger o book tuber che non mostrasse le splendide cover e ne osannasse la lettura. Finalmente, dopo aver smaltito la maggior parte delle vecchie serie aperte ed essermi concessa un po' di tempo per disintossicarmi dal genere, mi sono entusiasticamente lanciata nella lettura di "Shadow and bone".

La protagonista della storia è Alina, una giovane orfana che vive a Ravka, un paese spezzato e fortemente influenzato da un gigantesco mare oscuro, pieno di mostri, che divide il regno. La ragazza è una cartografa e un soldato dell'esercito regolare ma, durante una missione, scopre di possedere un talento magico rarissimo e unico: lei è una Grisha che controlla la luce. Si ritrova, di punto in bianco, ad essere l'unica speranza del regno e viene immediatamente portata dal Darkling, capo politico e militare dotato di grandi poteri magici, presso la scuola dove imparerà ad usare la sua magia. Qui scoprirà una nuova parte di sè stessa oltre che di un misterioso piano...

"Shadow and bone", primo libro della trilogia "Grisha Verse", fa parte della categoria dei fantasy per un pubblico giovane e adolescente che non toccavo davvero da secoli perché, da una parte ne ero assuefatta e non riuscivano più a oinvolgermi, dall'altra mi ero scocciata di aspettare anni per l'uscita dei seguiti. Insomma, sono almeno un paio d'anni che ho messo da parte la lettura di questa tipologia di romanzi. Il primo libro è stato pubblicato in Italia ma poi la serie è entrata a far parte di quello odiose serie interrotte quindi, ho deciso di farmi tutta la lettura in lingua inglese.
Vi posso già anticipare che la prima parte del libro mi è piaciuta molto, la seconda un po' meno.
Nelle prime pagine viene presentata l'ambientazione, la situazione della magia e la collocazione dellla protagonista tutto in modo molto chiaro e interessante. Alina viene catturata in un omento importante e spaventoso della sua vita: lei, il suo amico d'infanzia Mal e molti altri soldati hanno ricevuto l'ordine di provare ad oltrepassare l'Unsea, un luogo oscuro pieno di misteriosi mostri che è stato creato da un antico Grisha(mago). Una missione che sembra impossibile e che spinge Alina, per salvare il suo amico Mal, a far fuoriuscire il suo potere, inconsciamente sopita da sempre: lei può controllare la luce. Dalla scoperta di questo straordinario potere la vita di Alina cambia e, oltre ad avere un rapporto personale con il Darkling, viene portata lontano, in una scuola per imparare a gestire la magia e per poter salvare tutto. Insomma, Alina, da un giorno all'altro diventa una futura eroina predestinata che deve fronteggiare nuove sfide. Ho adorato tutta questa parte perché mi ha ricordato tanto una delle mie trilogie fantasy preferite: "La trilogia del mago nero" di Trudi Canavan. I punti di contatto sono parecchi però non mi hanno dato fastidio e ho divorato i tre quarti del libro. L'ultimo quarto, invece, è stato più deludente perché Alina, invece che diventare intraprendente e forte, sembra ritirarsi nel suo guscio e fuggire da ciò che sta accadendo: non fa mai nulla da sola ma è costantemente supportata da qualcuno che la prende per mano e la guida. Avrei davvero apprezzato maggiormente un'evoluzione del personaggio che sperò arriverà nei prossimi volumi. La parte finale non mi è dispiaciuta anche se l'ho trovata un po' scontatuccia e non legata benissimo al resto della storia. Ho fatto decisamente più fatica a leggere 30 pagine che le restanti 250.
Il libro comunque mi è piaciuto, continuerò la lettura della trilogia e ho deciso di assegnare tre stelline mezzo a questo primo volume.

Lya

25 luglio 2018

What's next? | 25 luglio 2018

Buonasera lettori!
oggi stavo dimenticando il post dedicato alle mie letture in corso ma eccomi qui a recuperare!

- Cosa ho appena finito di leggere?
Ho terminato parecchi giorni fa "David Copperfield" e "La radice quadrata di un'estate", due romanzi diametralmente differenti che mi hanno tenuto compagni per quasi tutto il mese.

- Cosa sto leggendo?
Sto faticosamente arrancando con "Requiem", terzo e ultimo libro della serie di Lauren Oliver che non mi ha preso per nulla. Mi mancano un centinaio di pagine da leggere e non è successo ancora nulla. Per essere un libro conclusivo mi sta deludendo parecchio...

-Qual è il prossimo libro che leggerò?
Sinceramente non lo so ancora perché vorrei beccare un bel libro, probabilmente mi butterò su un romanzo storico...

Voi cosa mi consigliate?

24 luglio 2018

Top Five Tuesday: libri legati a ricordi o sensazioni

Buonasera lettori,
oggi stavo per saltare questa rubrica ma il tema mi è piaciuto troppo e ho deciso comunque di guardare indietro nel tempo e farla.
Il tema odierno coinvolge i libri e i ricordi a essi legati. Ammetto che non ho molti libri che suscitano ricordi e sensazioni soprattutto negli ultimi anni, anche perché il mi modo di leggere è davvero cambiato, ma ho degli splendidi ricordi per quanto riguarda i miei anni di superiori e di università.


1- Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling: uscito nel lontano 2005 ma che io ho letto durante l'estate del 2004 a Canterbury, durante una vacanza studio. Ho il vivido ricordo di me, nella casa che dividevo con le mie amiche, che leggevo fino a tardi e, visto che il mio inglese non era fluentissimo, chiedevo a loro la traduzione di qualche termine chiave che mi serviva. Mi ricordo anche la persona che mi spoilerò quello che succedeva negli ultimi capitoli e che avrei voluto ammazzare...


2- Il dardo e la Rosa di Jacqueline Carey: visto che ho da poco iniziato la seconda trilogia dedicata agli stessi personaggi, non posso fare a meno di ricordare il colpo di fulmine per la cover e per la storia insieme allo "stupore" che il mondo piuttosto erotico in cui vive la protagonista mi causò alla prima lettura. Avevo 15 anni probabilmente e le scene spinte ma abbastanza eleganti raccontate nel libri mi rimasero parecchio impresse XD


3- La prima trilogia di Hyperversum di Cecilia Randall: l'autrice italiana riuscì a stregarmi e ad avvicinarmi al mondo del romanzo storico tramite il fantasy, generi che non riesco ancora ad abbandonare. Questa trilogia mi ricorda tanto anche la mia amica Isy a cui la consigliai caldamente i primi tempi dell'università e che le piacque tanto.


4- L'ultimo Catone di Matilde Asensi: è un romanzo avventuroso legato all'arte e alla storia che mi prestò una mia compagna di scuola superiore e che lessi durante le vacanze di Natale. Inutile dire che ho restituito il testo a lei e sono andata a comprare una copia per me perché mi piacque davvero moltissimo!

5- La saga egiziana di Wilbur Smith: e qui vado davvero molto indietro nel tempo! Ho comprato "Il settimo papiro" per puro caso in libreria quando avevo 13-14 anni e mi sono davvero appassionata alla storia e ai personaggi tanto da cercare in tutti i modi di procacciarmi tutti i libri della serie. Questi romanzi mi hanno affascinata così tanto da spingermi a studiare per conto mio gli egiziani e tanto da pensare di studiare egittologia!


Adesso che sto scrivendo il post mi vengono in mente altri romanzi legati a dei ricordi particolari: alcuni con Isy e con il blog, altri legati a delle vacanze estive o invernali, altri a canzoni...
Questo tema odierno è davvero bellissimo!
Sono curiosa di sapere quali sono le vostre letture che son indissolubilmente legate a dei ricordi ;)

23 luglio 2018

Uscite della settimana: dal 23 al 29 luglio 2018

Buonsalve lettori e passanti!
come ogni inizio settimana sono qui a mostrarvi alcune pubblicazioni interessanti delle settimana!
Ecco alcune uscite fresche fresche adatte come letture estive!

Titolo: Darkest mind
Autore: Alexandra Bracken
Pagine:372
Prezzo:17,90 euro
Editore: Sperling Kupfer
Data di pubblicazione: 24 luglio 2018

Trama
Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un'intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l'elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell'inferno, ma per lei l'incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l'unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare...

Titolo: Le sorelle dell'oceano
Autore: Lucy Clarke
Pagine:336
Prezzo: 10 euro
Editore: BEAT
Data di pubblicazione: 26 luglio 2018

Trama
Katie stava sognando il mare la notte in cui due poliziotti si presentano a casa sua per comunicarle che Mia, sua sorella, si è suicidata lanciandosi da una scogliera. Quel che resta di Mia è soltanto il suo diario: una giovane vita ridotta a poche pagine scritte e a molte rimaste bianche per sempre. Katie sa, tuttavia, che le cose non possono essere andate in questo modo. Mia non si sarebbe mai tolta la vita. Anche la ricostruzione della polizia non convince; troppi misteri, troppi dettagli che non tornano. Katie decide allora di attraversare l'oceano e ripercorrere le tappe del viaggio di Mia, rivivendolo attraverso le pagine del diario. A ogni sosta del viaggio e a ogni sguardo gettato in quelle pagine, ombre e segreti che non avrebbe mai osato immaginare si spalancano davanti ai suoi occhi, come la scoperta del triangolo sentimentale che ha segnato e angustiato gli ultimi giorni di Mia, lo strano triangolo composto da sua sorella, da Finn, il ragazzo pazzamente innamorato di lei, e da Noah, il surfista per cui Mia aveva perso la testa.


Titolo: La casa dei sogni
Autore: Trisha Ashley
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 euro
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione:26 luglio 2018

Trama

Quando Carey Revell riceve in eredità la grande casa di famiglia, non ne è proprio entusiasta... La casa è enorme ma in condizioni fatiscenti e, come se non bastasse, ci vivono un paio di lontani parenti che non hanno alcuna intenzione di andarsene. Ma lui al momento è senza un lavoro, ha rotto con la sua ragazza e quella vecchia casa, in fondo, potrebbe essere un’occasione per ripartire. Deve solo trovare qualcuno che lo aiuti a riparare le vetrate… Angel Arrowsmith è un’artista e ha trascorso gli ultimi dieci anni condividendo la vita, la casa e il lavoro con il suo mentore e fidanzato perfetto. Ma un giorno, all'improvviso, ha perso tutto e si è ritrovata sola e con il cuore spezzato. La situazione sarebbe stata disperata, se il suo vecchio amico Carey non le avesse proposto di aiutarlo a sistemare la proprietà appena ricevuta in eredità. Angel e Carey si trasferiscono dunque pieni di speranze. Ma quella vecchia dimora – scopriranno presto – custodisce dei segreti. Svelarli insieme potrebbe far nascere un inaspettato legame…

I primi due mi attirano moltissimo!! Vi interessa qualcosa?

19 luglio 2018

RECENSIONE: Il matrimonio delle sorelle Weber di Stephanie Cowell

Buonsalve lettori!
Nuova recensione per voi!

Titolo: Il matrimonio delle sorelle Weber
Autore: Stephanie Cowell
Pagine:344
Prezzo: 9 euro
Editore: BEAT editore
Genere: Romanzo storico

Trama

Mannheim 1777. Mozart è appena arrivato in città con sua madre e subito viene accolto nel salotto di Fridolin Weber, un copista che organizza serate musicali. Weber e la sua ambiziosa moglie hanno quattro figlie per le quali sognano un matrimonio con qualche facoltoso nobile in grado di dar lustro e onore alla famiglia. Ma il destino ha riservato alle sorelle Weber qualcosa di radicalmente diverso dai sogni aristocratici dei genitori. Tutte seguiranno una strada diversa e solo Constance unirà la sua vita a uno dei grandi geni della storia della musica. Un romanzo che scava nell'animo femminile, nei desideri e nelle disillusioni di quattro giovani donne e della loro madre e, insieme, offre il ritratto di un'epoca di grande civiltà e creatività.



Nella mia sterminata collezione, in continuo aumento, dei miei romanzi editi dalla Beat, questa volta ho volta leggerne uno che ha come protagonista il giovane Mozart alle prese con la famiglia Weber.

In un piccolo appartamento di Mannheim vive una famiglia composta da 6 persone: padre, madre e quattro sorelle, la famiglia Weber. Ogni settimana, pur non navigando nell’oro, organizzano una festicciola musicale dove compositori, strumentisti e cantanti dell’epoca si incontrano e sfogano il loro estro creativo. L’uomo è un copista mentre due delle sue figlie sono delle brave cantanti. In una di queste feste viene invitato anche il giovane Mozart alla ricerca di un lavoro che lo riporti alla ribalta così da poter mantenere la sua famiglia. Questo incontro, tra Mozart e le sorelle Weber, segna tutti e 5 in modo molto profondo tra musica, amori e segreti.

Ammetto senza remore che non avevo la minima idea di chi fossero le sorelle Weber, donne che, a quanto pare, hanno avuto realmente una forte influenza sul famosissimo compositore nei suoi anni da ramingo. Mentre leggevo, senza anticiparmi nulla, sono andata a informarmi e ho scoperto che molte cose presenti romanzate nel libro, sono realmente accadute, cosa che ha aumentato il mio interesse per la lettura.
Il romanzo è piuttosto ripetitivo e un paio di personaggi sono davvero antipatici ma, nonostante questo, ho letto il tutto con piacere senza però rimanerne affascinata completamente.
Mozart viene descritto come un uomo timido ma dalle forti passioni, un controsenso che però emerge pian piano, ma l’ho trovato un personaggio piuttosto evanescente: all’inizio c’è ma è messo in un angolino perché nessuno lo conosce, dopo si allontana ed è presente solo attraverso delle lettere, poi riappare definitivamente ma la sua personalità è sempre nascosta da quella delle quattro ragazze Weber. La prima di loro è Josefa, ragazza seria dalla personalità irascibile e invidiosa di sua sorella Aloysia che è la bella della famiglia, quella su cui la madre ha grandi speranze per un matrimonio conveniente per tutti. D’altro canto Aloysia, una delle antipatiche, è superficiale ed egoista per tutto il libro: s’innalza a grande donna e si nasconde dietro la sua bellezza, tralasciando la sua spiritualità. Al contrario, la più piccola delle sorelle, Sophie, è una ragazza modesta e silenziosa con una grande fede la quale, pur di fuggire dalle pressioni della madre, fugge in convento. Costanze, la futura moglie di Mozart, è, invece la più inconsistente: non la si conosce che alla fine della narrazione e mi è sembrata piuttosto “normale”. Delle quattro sorelle, la maggior parte dello spazio è lasciato ad Aloysia e a Josefa che hanno delle personalità più decise e, insieme a loro, c’è l’onnipresente madre che è il secondo personaggio che non mi è piaciuto come carattere. Questa donna è ossessionata dal desiderio di sistemare le sue figlie per il suo stesso benessere: desidera una vita agiata e tranquilla e rimane molto delusa sulle scelte che tutte e quattro le ragazze compiono. Mi ha ricordato a tratti la svenevole Mrs Bennett alle prese con le stesse problematiche per le sue figlie, in chiave però più antipatica.
Insomma, il libro è un romanzo familiare incentrato sulle speranze matrimoniali delle diverse sorelle dove solo occasionalmente appare Mozart per fare la figura del fesso.
Il libro è un ni, per me, e ho deciso di assegnare tre stelline perché mi aspettavo che fosse messo più in luce Mozart e meno le strambe idee sui pretendenti per le quattro ragazze.

Lya


18 luglio 2018

What's next? | 18 luglio 2018

Buonsalve lettori e passanti!
nuovo mercoledì, nuovo post dedicato alle mie attuali letture!

- Cosa ho appena finito di leggere?
Ho terminato la scorsa settimana"Il sangue e il traditore" della Carey, il secondo volume della serie italiana (quindi la seconda parte del primo libro in lingua originale). Il romanzo mi è piaciuto e credo che proseguirò la serie!

- Cosa sto leggendo?
Sono a metà del mastodontico "David Copperfield" e in contemporanea sto leggendo "La radice quadrata di un'estate", un romanzo davvero atipico che non so se mi sta piacendo.


-Qual è il prossimo libro che leggerò?
Sinceramente non ne ho la minima idea perché ci metterò ancora parecchio a finire il libro di Dickens... forse potrei leggere il terzo libro della trilogia "Delirium" così da concludere la serie ma non ne sono certa.


Voi cosa leggete di bello?^^

17 luglio 2018

Top Five Tuesday: 5 libri da ombrellone

Buonasera lettori e passanti!
oggi un nuovo post al volo dedicato alle letture estive. Pensavo di fare qualcosa di dedicato ma, sinceramente parlando, non ho testa di pensare, creare, montare... questo è un periodo un po' così, un periodo in cui mi sto trascinando giorno dopo giorno e non ho l'energia mentale per pensare a qualcosa di divertente e fresco per l'estate. Mi dispiace tanto ma questa è la verità e devo venirne un po' a patti.
Ecco i 5 libri usciti nel corso dell'anno e che penso siano perfetti per essere letti in vacanza, sia al mare che in montagna o città!

Titolo: La scrittrice del mistero
Autore: Alice Basso
Pagine: 320
Prezzo: 17 euro
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 26 aprile 2018

QUI le altre informazioni

Titolo: Le torri di vetro
Autore: Natasha Pulley
Pagine: 350
Prezzo: 19 euro
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 30 aprile 2018






Titolo: Due sirene in un bicchiere 
Autore: Federica Brunini
Pagine: 224
Prezzo: 15 euro
Editore: Feltrinelli
Data di pubblicazione: 24 maggio 2018



Titolo: La radice quadrata di un'estate
Autore: Harriet Reuter Hapgood
Pagine: 365
Prezzo: 18 euro
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 5 giugno 2018

QUI le altre informazioni







Titolo: La forma dell'amore

Autore: A.A. V.V.
Pagine: 204
Prezzo: 14,90 euro
Editore: Sperling Kupfer
Data di pubblicazione: 12 giugno 2018







In questo momento ho in lettura "La radice quadrata di un'estate", romanzo che sto alternando a "David Copperfield" e che sto trovando davvero strano e caratteristico!
Penso che riproporrò questa top five anche la prossima settimana perché i temi della rubrica non mi stanno ispirando particolarmente...

16 luglio 2018

Uscite della settimana: dal 16 al 22 luglio 2018

Buonsalve lettori e passanti,
nuovo post dedicato alle uscite della settimana che iniziano decisamente a diminuire visto il periodo estivo...
Per la puntata di oggi solo due titoli, un romanzo d'amore e un giallo alla Sherlock Holmes!

Titolo: In fondo al sentiero l'amore
Autore: Heather Burch
Pagine: 352
Prezzo: 9,99 euro
Editore: Amazon Crossing
Data di pubblicazione: 17 luglio 2018

Trama 

Jeremiah è il primo dei fratelli McKinley a lasciare l’esercito per tornare a River Rock, nel Missouri. Sconvolto dal dolore per la perdita del padre morto in combattimento, Jeremiah trova sollievo accanto alla sorella Charlee nella tenuta ereditata dalla madre.

Dopo anni di sensi di colpa, Mary Grace “Gray” Smith è finalmente riuscita a riprendere in mano la sua vita. Quando però Jeremiah, il migliore amico di un tempo e suo primo amore, riappare a River Rock, il mondo sembra crollarle addosso. E quando un altro dei fratelli McKinley rientrerà a casa gravemente ferito e diventerà suo paziente, il segreto a lungo nascosto verrà rivelato, sconvolgendo il corso di molte vite.


Titolo: Gli strani delitti di Steep house
Autore: M.R.C. Kasasian
Pagine: 512
Prezzo: 9,90 euro
Editore: Newton Compton
Serie: Le indagini dei detective di Gower street
Data di pubblicazione:19 luglio 2018

Trama 
Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, che corrisponde all’indirizzo di Sidney Grice, il più famoso detective privato della città, regna la pace. Dopo le consuete chiacchiere serali, il grande investigatore e la sua pupilla March Middleton si sono ritirati nelle loro stanze, lasciando la dimora in un silenzio carico di armonia. Ma questa condizione non è destinata a durare. Qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un’indagine che coinvolge un principe prussiano, due donne con un passato difficile, un cinese che viene da Londra e un gangster dal volto ignoto. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità?
Questi sono davvero due titoli adatti da leggere in spiaggia; cosa ne pensate? Io leggerò sicuramente il secondo visto che sto seguendo la serie!

12 luglio 2018

RECENSIONE: Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Leslye Walton


Buona lettura!
Titolo: Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Autore: Leslye Walton
Pagine: 276
Prezzo:15,90 euro
Editore: Sperling Kupfer

Trama

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l’amore la forza in grado di spezzare quell’antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d’estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.


Questo libro mi ha molto stupita: l’ho letto per curiosità e con interesse ma senza aspettative. Sono rimasta davvero stupita da questa storia particolarissima che mi ha coinvolta e convinta durante la lettura.

Ava Lavender è una ragazza particolare: è nata con le ali ma non riesce a volare, vive praticamente reclusa in una solitaria casa in collina con suo fratello, sua madre e sua nonna. Tutte le donne della sua famiglia hanno sofferto per amore e, nel libro, raccontano le loro storie per cercare di spiegare perché Ava è nata con questa anomalia fisica.

La storia narrata è davvero surreale: a partire da Ava, che in realtà sembra la meno strana della famiglia, fino alla nonna che si è rifugiata in quella anonima città senza mai essere soddisfatta della sua vita e senza abbandonare i fantasmi che la inseguono.
La particolarità del libro è che a tratti sembra “normale” poi ha delle svolte davvero stranissime ma che s’inseriscono benissimo nella storia rendendola davvero unica e originale. Proprio questa è la forza del libro, il suo essere così fuori dagli schemi, caratteristica che riesce a sorprendere il lettore a a trasportarlo in questo mondo fatto di ali, fantasmi e amori perduti. Una saga familiare che ti trasporta in un mondo del tutto inaspettato e con dei punti di vista che ho trovato davvero tanto sui generis ma belli.
Ava è una ragazza come le altre che desidera essere apprezzata e amata ma, essendo nata con delle enormi ali che non le permettono neanche di volare, cresce isolata e chiusa in casa finché un’amica, la sua unica amica, riesce a convincerla a uscire e a iniziare a guardarsi introno, a respirare arie di libertà. Mentre è alle prese con le sue prime esperienze adolescenziali, Ava racconta la storia della gioventù di sua nonna e di sua madre, entrambe donne problematiche e perseguitate dal loro passato così fantasioso e surreale ma anche romantico e doloroso. Il finale mi ha lasciato davvero senza parole, positivamente parlando, poiché è del tutto inaspettato e “umano”. Il romanzo è generalmente indicato per un pubblico giovane ma credo che la lettura possa essere tranquillamente apprezzata anche da noi che non siamo più adolescenti poiché sono presenti delle bellissime riflessioni poetiche sull’amore e sulla vita che arricchiscono la narrazione e rendono il libro sfaccettato e profondo. Non ho potuto non apprezzare questo romanzo, la maestria dell’autrice e questa storia così fuori da ogni schema e ho deciso di assegnare 4 stelline e mezzo al libro consigliandolo a coloro che cercano qualcosa di assolutamente unico ma ben scritto.


P.S. Bella anche la cover!


Lya


11 luglio 2018

What's next? | 11 luglio 2018

Buongiorno lettori e passanti!
come sapete il mercoledì è dedicato al recap delle mie attuali letture!

- Cosa ho appena finito di leggere?

Ho terminato la scorsa settimana "Il trono e la stirpe" di Jacqueline Carey, primo libro della serie dedicata al personaggio di Imriel. Il romanzo mi ha catapultata di nuovo in Terre d'Ange e mi ha fatto apprezzare un personaggio che ricordavo molto poco. A differenza dei primi due libri della trilogia di Phedre che ho riletto diverse volte, il terzo l'ho sempre accantonato e quindi non ricordo moltissimo degli avvenimenti precedenti a questa "nuova" trilogia e il personaggio di Imriel è stata una vera scoperta!
- Cosa sto leggendo?

Sono alle ultime battute de "Il sangue e il traditore" sempre della Carey. Ho pensato che, visto che in Italia hanno voluto dividere tutti i libri in due parti, era stupido seguire questa linea di lettura e ho deciso di accorparli e terminare il primo volume inglese. 

-Qual è il prossimo libro che leggerò?
 
David Copperfield di Charles Dickens, il mio classico del mese di luglio. Il libro è un bel mattone ma di solito i romanzi di Dickens mi piacciono. Vedremo!


Voi cosa leggete di bello?

10 luglio 2018

Top five Tuesday: I migliori libri letti nel 2018 fino ad ora

Buonasera lettori e passanti!
Oggi post serale dedicato alle mie migliore letture del 2018! Francamente avevo in programma di fare un post del genere sin dal mese scorso ma poi ho completamente dimenticato presa dalle mille cose da fare. Oggi, "costretta" da questo tema, recupererò!
Oggi andrò a spulciare tra le mie 5 e 4 stelline assegnate da gennaio ad adesso per mostrarvi le mie migliori letture di metà anno! Non saranno in ordine di "Bellezza" ma semplicemente dalla più recente alla più lontana nel tempo.
1- Il peso dell'inchiostro di Rachel Kadish - Una delle ultime letture che ho fatto e che consiglio a tutti gli amanti del genere storico. 5 stelline assolutamente meritate!

2- Le figlie del nord di Sara Hall - romanzo distopico per adulti che mi è piaciuto davvero moltissimo e in modo del tutto inaspettato!

3- Il risveglio dell'assassino di Robin Hobb - Un fantasy di stampo classico che ho letto a inizio anno e che ha meritato le mie 5 stelline piene. Spero di riuscire a leggere a breve anche la terza e ultima trilogia dedicata al personaggio.


4- L'usignolo di Kristin Hannah - Bellissimo libro ambientato durante la guerra che vede come protagoniste due diversissime sorelle.
5- 1984 di Gerge Orwell - un classico che ho recuperato solo di recente e che mi ha fatto molto riflettere sulla nostra società.

Quali sono state le vostre letture più belle di metà 2018?