Pagine

24 luglio 2018

Top Five Tuesday: libri legati a ricordi o sensazioni

Buonasera lettori,
oggi stavo per saltare questa rubrica ma il tema mi è piaciuto troppo e ho deciso comunque di guardare indietro nel tempo e farla.
Il tema odierno coinvolge i libri e i ricordi a essi legati. Ammetto che non ho molti libri che suscitano ricordi e sensazioni soprattutto negli ultimi anni, anche perché il mi modo di leggere è davvero cambiato, ma ho degli splendidi ricordi per quanto riguarda i miei anni di superiori e di università.


1- Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling: uscito nel lontano 2005 ma che io ho letto durante l'estate del 2004 a Canterbury, durante una vacanza studio. Ho il vivido ricordo di me, nella casa che dividevo con le mie amiche, che leggevo fino a tardi e, visto che il mio inglese non era fluentissimo, chiedevo a loro la traduzione di qualche termine chiave che mi serviva. Mi ricordo anche la persona che mi spoilerò quello che succedeva negli ultimi capitoli e che avrei voluto ammazzare...


2- Il dardo e la Rosa di Jacqueline Carey: visto che ho da poco iniziato la seconda trilogia dedicata agli stessi personaggi, non posso fare a meno di ricordare il colpo di fulmine per la cover e per la storia insieme allo "stupore" che il mondo piuttosto erotico in cui vive la protagonista mi causò alla prima lettura. Avevo 15 anni probabilmente e le scene spinte ma abbastanza eleganti raccontate nel libri mi rimasero parecchio impresse XD


3- La prima trilogia di Hyperversum di Cecilia Randall: l'autrice italiana riuscì a stregarmi e ad avvicinarmi al mondo del romanzo storico tramite il fantasy, generi che non riesco ancora ad abbandonare. Questa trilogia mi ricorda tanto anche la mia amica Isy a cui la consigliai caldamente i primi tempi dell'università e che le piacque tanto.


4- L'ultimo Catone di Matilde Asensi: è un romanzo avventuroso legato all'arte e alla storia che mi prestò una mia compagna di scuola superiore e che lessi durante le vacanze di Natale. Inutile dire che ho restituito il testo a lei e sono andata a comprare una copia per me perché mi piacque davvero moltissimo!

5- La saga egiziana di Wilbur Smith: e qui vado davvero molto indietro nel tempo! Ho comprato "Il settimo papiro" per puro caso in libreria quando avevo 13-14 anni e mi sono davvero appassionata alla storia e ai personaggi tanto da cercare in tutti i modi di procacciarmi tutti i libri della serie. Questi romanzi mi hanno affascinata così tanto da spingermi a studiare per conto mio gli egiziani e tanto da pensare di studiare egittologia!


Adesso che sto scrivendo il post mi vengono in mente altri romanzi legati a dei ricordi particolari: alcuni con Isy e con il blog, altri legati a delle vacanze estive o invernali, altri a canzoni...
Questo tema odierno è davvero bellissimo!
Sono curiosa di sapere quali sono le vostre letture che son indissolubilmente legate a dei ricordi ;)

1 commento:

  1. Ciao! Adoro HP e anche la saga della Carey <3 rileggo entrambe abbastanza spesso, anche per me sono legate a ricordi importanti :)

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^