Buona domenica sera lettori!
Ultimamente non stiamo vedendo molti film ma ho avuto una dimenticanza e vorrei recuperare!
Il film di questa puntata è Il settimo figlio ^^
Trama
Sta per scatenarsi una guerra tra le forze del sovrannaturale e gli
uomini. Secoli prima, il Maestro Gregory aveva imprigionato la feroce
strega Madre Malkin che, riuscita a fuggire, adesso è in cerca di
vendetta. L'unica speranza per gli uomini è il giovane apprendista Tom
Ward, settimo figlio di un settimo figlio, il solo in grado di
sconfiggere la potente maga e la sua magia nera.
Mio pensiero
"Il settimo figlio" è un film tratto da un romanzo fantasy edito parecchi anni fa anche in Italia che però non riesce a centrare l'obiettivo. Per questo motivo credo che sarò molto breve in questa mia piccola e personale recensione.
I personaggi, anche se sono maghi, streghe ecc., non riescono a essere per nulla credibili, sono solo delle maschere prive di volontà e di spessore: il buono che in passato è stato corrotto dal male, i malvagi ovviamente malvagissimi e pericolosissimi, il protagonista del tutto innocente e inconsapevole. Insomma, nessuno dei personaggi è credibile così come la storia che si sviluppa alla velocità della luce: un momento prima il protagonista, settimo figlio di un settimo figlio reclutato come apprendista da John uno stregone che combatte e difende la popolazione da svariate creature magiche maligne, è innocente, non sa nulla di magia e combattimenti poi di botto diventa bavissimo e sa cosa fare. Non c'è un percorso di apprendimento, non ci sono insegnamenti e crescita personale, sempicemente da ignorante diventa, con un'illuminazione, un genio del combattimento. Insomma, tutto il film sembra un condensato di clichè fantasy senza nè capo nè coda e senza un senso generico. Davvero un passimo film appartenente al genere anche se è un peccato perché le ambientazioni oscure e gli effeti speciali non erano niente male. Comunque assolutamente bocciato!
Non l'ho visto. Forse mi capiterà più avanti, ma... il fatto che sia un perfetto concentrato di clichè del genere, di certo non invoglia a recuperare! Che occasione (e che cast) sprecati! :(
RispondiEliminahai perfettamente ragione... davvero un cast sprecato!
EliminaChe peccato! :( Mi ispirava parecchio ma volevo leggere il libro prima di guardarlo, quindi era ancora nel limbo dei film da vedere, ma ora credo che ci ripenserò :(
RispondiEliminaSecondo me il libro sarà bello... è proprio la trasposizione cinematografica che non ha avuto un buon risultato..
Elimina