Buon pomeriggio lettori!
Eccomi con una nuova top ten! Il tema della settimana è: Top Ten "Gateway" Books/Authors in Our Reading Journey cioè i 10 libri che hanno segnato la nostra storia di lettori accaniti!
1- Harry Potter: lo so cosa state pensando: "Che noia, che barba, che noia! in ogni top ten c'è sempre questo benedetto maghetto!".. lo so, lo so, ma non posso farci nulla! I 7 libri in questione hanno accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza e quindi non posso non nominari. In questo caso ho deciso di scegliere "HP e il prigioniero di Azkaban" che è sempre nel mio cuore..l'avrò letto una ventina di volte in questi 10 anni XD
2- Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno:e in generale parecchi dei suoi libri. Ho scelto questo perché è il primo libro "da grande" che ho letto all'età di 8 anni e ho un bellissimo ricordo legato ad esso.
3- Vacanze al cimitero di Domenica Luciani: altro amore dell'infanzia che ricordo davvero molto bene! Mi divertiva e mi teneva impegnata!
4- La serie del "club delle baby sitter": come dimenticare le 5 ragazzine alle prese con i primi lavoretti e i primi amori! Ho tantissimi volumetti insieme a quelli di "Piccoli brividi"ma tra i due preferivo sicuramente le avventure di queste ragazzine.
5- Il signore degli anelli di Tolkien: con la mia consacrazione al fantasy puro. Ho letto i tre libri per ben due volte e ho scoperto il fantsy raffinato e studiato di questo autore.
6- L'ultimo Catone di Matilde Asensi: con cui ho scoperto il thriller storico-artistico-letterario. Ci sarebbe anche "Il codice da Vince" di Dan Brown, ma il libro dell'Asensi mi è piaciuto di più e mi ha indirizzata sul filone che in questi anni ha perso molto. Un vero peccato!
7- Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi: che ho letto a scuola e mi è piaciuto moltissimo! Da allora non ho ancora smesso di cercare dei romanzi storici con ambeintazioni storicamente esatte ma con dei tocchi di modernità.
8- Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle: che ha aperto la mia stagione dedicata al giallo(io sono una che si fissa con un genere e che per dei lunghi periodi si dedica alla lettura di tutti i libri inerenti che sono in circolazione!Ora sto cercando di cambiare). Per partito preso amo Sherlock e non sopporto Poirot della Christie.. ci ho provato ma niente! Non mi piace proprio!
9-Hunger games di Suzan Collins: scoperta relativamente recente che ha aperto la stagone di caccia al distopico perfetto!
Quali sono i libri che più hanno segnato il vostro percorso da lettori? :)
"Per partito preso amo Sherlock e non sopporto Poirot della Christie": ti stimo per questa frase! Adoro S.H., ma Poirot mi sta davvero antipatico, senza contare che i gialli della Christie saranno anche intriganti perché poi "partecipare" alle indagini ipotizzando l'assassino, ma alla fine quasi sempre è stato nascosto qualcosa che poteva tornare utile al lettore! Poi S.H. ha un suo stile, Poirot mi sembra solo borioso.
RispondiEliminaConcordo pienamente con te..il nostro amato Holmes ha più fascino e più carisma come personaggio! ;)
EliminaConcordo su quasi tutto!
RispondiEliminaE aggiungo cinque opere per me fondamentali: Anna Karenina, di Tolstoj; Diario di una scrittrice, della Woolf; L'isola di Arturo, di Elsa Morante; Espiazione, di Ian MacEwan e... Peter pan, la più bella metafora della vita. :)
Espiazione lo voglio leggere da una vita! Me lo consigliano tutti!!
EliminaMa scherzi? Harry Potter è fondamentale! Ed è normale che abbia cambiato la tua vita. Non ci si potrebbe aspettare altrimenti.
RispondiEliminaAlcuni dei tuoi libri mancano alla mia lista, ma citerei Hunger Games sicuramente. Per gli altri... dovrei proprio pensarci XD
meno male! XD nomino sempre il mio amato Harry e non voglio sembrare noiosa e ripetitiva XD
EliminaSono d'accordo con te, non si può non citare Harry Potter, a mio parere è il più bel fantasy che io abbia mai letto! ^.^
RispondiEliminaNonostante i tanti fantasy letti in questi anni HP rimane sempre al primo posto ;)
Elimina