Pagine

28 ottobre 2018

RECENSIONE: Angeli ribelli e La rivincita di Gemma di Libba Bray

Buona domenica lettori e passanti!
ecco qui per voi una doppia recensione!Qui vi segnalo solo le info relative al secondo libro :)

Titolo: Angeli ribelli
Autore: Libba Bray
Pagine:534
Prezzo: 10 euro
Editore: Elliot

Trama
Gemma è sempre più decisa a ricostituire l'Ordine e distruggere definitivamente Circe. Stavolta però dovrà affrontare un nuovo compito: trovare il Tempio, fonte originaria della magia, e legarvi il potere da lei disperso per i Regni quando ha distrutto le rune. Non sarà un'impresa facile: Kartik e il Rakshana hanno loro progetti segreti che la minacciano, alla Spence compare una nuova inquietante professoressa che potrebbe essere Circe e l'atmosfera natalizia a Londra mette a dura prova la facciata di rispettabilità che Gemma e le sue amiche Feliciry e Ann si sono faticosamente costruite. Forze oscure sono all'opera nei Regni, dove le amiche ritrovano Pippi, che potrebbe essere stata corrotta dagli spiriti maligni.

Volendo terminare al più presto le serie di Libba Bray, iniziata con "Una grande e terribile bellezza", ho letto quasi di fila ""Angeli ribelli" e "La rivincita di Gemma". Avevo grandi aspettative da questa trilogia e ne sono rimasta abbastanza delusa quindi voglio condensare i miei pensieri relativi agli ultimi due libri in un unica recensione.

Dopo gli avvenimenti accaduti alla Spencer Accademy, le ragazze, e in particolar modo Gemma, sono segnate dai sensi di colpa e dalla paura di quello che potrebbe accadere dopo il grande cambiamento avvenuto nei regni. Continuano a frequentarli ma tutto è diverso e le porterà a scoprire l'identità della misteriosa Circe e ad arrivare a una grande battaglia finale.

Come ho già detto per la prima recensione che potete trovare QUI, mi sono avvicinata alla serie dopo anni di attesa, anni in cui ho voluto rimandare la lettura, accrescendo così la mia curiosità e le mie aspettative. Desideravo leggere uno young adult fantasy con dei risvolti gotici e magici, con una componente romantica e una avventurosa. Certo, questa cose si possono trovare nei libri, ma sono buttate un po' alla rinfusa, senza uno schema preciso e un ordine di sviluppo.
In questi due libri le ragazze entrano quasi indiscriminatamente nei regni, rischiano la loro vita diverse volte ma, di questi rischi se ne fregano, anzi, la mattina dopo tutto è dimenticato e archiviato. Solo Gemma sembra avere una coscienza maggiore di quello che affrontano ma non riesce a dire di no o a imporsi perché Felicity, amica ricca e viziata, è capricciosa e obbliga con i suoi sciocchi comportamenti le altre a fare quello che desidera. Insomma, Gemma dovrebbe essere un'eroina, la prescelta ma si fa sottomettere in pochissimo dai capricci della sua "amica". (Gemma, sei sicura che siano davvero tue amiche?) Felicity nasconde un'orrenda storia alle sue spalle che l'ha segnata in modo indelebile ma, più che dimostrare maggior carattere, lei risulta essere dispotica e ribelle oltre che davvero superficiale. Avete capito che mi sta piuttosto antipatica?
Gemma, d'altro canto, è una ragazzina costantemente spaventata che non sa mai cosa fai, come usare i suoi poteri e quindi tutto ciò che accade è quasi per caso. Ma la ricerca di un'insegnante di fiducia no? Ammetto che in questi due libri mi è sembrata meno ragazzina perché le difficoltà della sua famiglia intrecciate alle sue avventure notturne nei regni, che sono sempre più oscuri e ribelli, la rendono un tantino meno egocentrica e più rivolta verso i sentimenti e le azioni degli altri.
Altra cosa che non mi ha pienamente convinta è la lunghezza dei libri: sono troppo lunghi e non abbastanza densi, sarebbe stato meglio tagliare qualcosina qui e lì e dare maggiore coesione alla storia.
Insomma, le mie critiche riguardano principalmente la costruzione generica del romanzo che poteva essere strutturato decisamente meglio e lo svolgimento caotico e apparentemente casuale che ha lasciato molte domande in sospeso. Il finale mi è piaciuto perché è stato abbastanza inaspettato e interessante.
Ho deciso di assegnare due stelline a questi libri e darò sicuramente un'altra possibilità all'autrice leggendo il seguito de "La stella nera di New York" in lingua inglese.

Lya

2 commenti:

  1. Mi spiace ti abbiano deluso! Io forse sono di parte; ho adorato questa saga, così come ho adorato La stella nera di New York. Adesso attendo solo che sia pubblicato il secondo volume ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stella nera di New York è stupendo! Infatti conto di continuare la serie in lingua originale visto che da noi non arriva...

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^