oggi post in velocità, scritto di getto e poco prima di uscire, ma va bene lo stesso! XD
Oggi si parla di telefilm, in particolare di una serie nuova e piuttosto discussa in rete.
Sto parlando di "Insatiable", una serie originale di Netflix che ho deciso di vedere per spezzare la pesantezza della quinta stagione di "The 100". "Insatiable" è un telefilm composto da 12 episodi che sta facendo parlare di sé in negativo perché affronta temi delicati in un modo piuttosto controverso, ma andiamo con ordine.
La protagonista è Patty, una ragazza di 17 anni che è obesa e perseguitata a scuola per questo motivo; incattivita dagli insulti, dalle vessazioni e dalla solitudine, Patty esprime la sua contrarietà con la violenza tanto da aggredire un senzatetto ed essere picchiata a sua volta. Questo avvenimento la porta a diventare più magra, una vera bellezza, poiché l'uomo le rompe la mascella e lei è costretta a non mangiare molto per diversi mesi. Quindi, da essere Patty il maiale, diventa Patty la bomba sexy la quale, per vendicarsi di tutti gli anni in cui è stata ingiustificatamente bullizzata, decide di partecipare a dei concorsi di bellezza. Questa è la storia di base a cui si vanno ad aggiungere: una madre alcolizzata ed egocentrica, un consulente di bellezza dai modi effeminati, un'amica innamorata di lei, la bella della scuola che vince ogni concorso e ogni sorta di personaggio ai limiti della realtà.
Cosa mi è saltato all'occhio durante la visione?
Mentre guardavo, puntata dopo puntata, questo telefilm e, leggendo le aspre critiche ricevute sulla rete dagli spettatori, ho notato una serie di cose.
Prima di tutto penso che occorra guardare questa serie con un occhio critico (cosa che penso sia anche fatta di proposito dai produttori e dal cast) perché ci sono tutta una serie di personaggi, avvenimenti e temi che sono quasi messi alla berlina nonostante la delicatezza di alcuni argomenti.
- Il tema del bullismo e del cyberbullismo sono presenti solo en passant pur avendo una grande importanza nella trama. Questo perché la protagonista, pur soffrendone moltissimo, cerca di reagire a modo suo. Forse la tematica andrebbe approfondita di più per dare la giusta importanza.
- L'obesità è vista inizialmente solo come un problema estetico ma, successivamente, emerge anche la forte componente psicologica. Anche in questo caso il tema non viene messo sufficientemente in luce per poterci riflettere in chiave critica e positiva. Questo però non vuol dire fare body shaming come ho letto su internet perché, da come la vedo io, tutta la serie punta quasi ad estremizzare gli argomenti senza darne una vera e propria chiave di lettura. Sta a noi vedere e capire che la storia è volutamente "malata" poiché priva del tipico buonismo delle serie americane pseudo-comedy. Comunque la protagonista non è magrissima ma piuttosto curvy e si vede che gode di ottima salute.
- insieme a queste tematiche si affacciano anche quelle dell'omosessualità, dell'alcolismo, della dipendenza da droga, del materialismo e dell'ideale di bellezza inculcata ai giovani. Tutto questo, però, in modo piuttosto esagerato e allo stesso tempo superficiale poiché c'è un fritto misto di argomenti seri, situazioni al limite dell'assurdità, reazioni poco realistiche e personaggi stereotipati.
Insomma, secondo me le critiche online non sono giustificate perché bisogna vedere la serie tv in questione per quella che è: cinica, assurda, borderline, pesantemente ironica e volutamente pungente pur toccando delle tematiche giovanili molto serie. L'unica cosa che mi viene da dire è "Take it easy!" perché è sempre un telefilm, non un documentario, da vedere con occhio critico e da saper capire.
Ecco cosa ne penso. Voi lo avete visto?
Nessun commento:
Posta un commento
Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^