Pagine

21 settembre 2017

RECENSIONE: Così dolce, così amaro di Barbara Delinsky

Buona lettura!

Titolo: Così dolce, così amaro
Autore: Barbara Delinsky
Pagine: 395
Prezzo: 10 euro
Editore: Newton compton

Trama
Charlotte e Nicole un tempo erano amiche per la pelle. Trascorrevano le loro estati in una splendida casa, su un’isoletta al largo del Maine. Ma molti anni e troppi segreti le hanno tenute separate. Charlotte è diventata una scrittrice di successo di libri di viaggio, è single e si sposta in continuazione, mentre la riflessiva e pacata Nicole vive a Philadelphia insieme al marito neurochirurgo ed è una foodblogger molto seguita. Quando le viene commissionato un libro sul cibo dei luoghi della sua infanzia, Nicole non ci pensa due volte e invita l’amica a tornare per un breve periodo sull’isola con lei. Estroversa e appassionata, Charlotte ha una capacità innata di stabilire contatti con la gente, e potrebbe essere di grande aiuto per intervistare le persone del posto. E così Charlotte accetta, sia per l’affetto che ancora le lega sia per l’incanto che quella terra magica esercita su di lei. Ma quello che nessuna delle due amiche sa è che il loro incontro potrebbe cambiare per sempre le loro vite…

“Così dolce, così amaro” è una tipica lettura estiva per quanto mi riguarda perché ha una serie di componenti leggere ma apparentemente interessanti che possono tenere buona compagnia sotto l’ombrellone, dove, si sa, la concentrazione non è al massimo.

Le protagoniste del libro sono Charlotte e Nicole due amiche d’infanzia che da alcuni anni si sono allontanate, apparentemente perché hanno due vite completamente diverse. Nicole è una perfetta casalinga, sposata con un importante chirurgo e che cura un food blog dove dà sfogo alla sua creatività e ai suoi interessi. Charlotte è una giornalista freelance abbastanza conosciuta che viaggia per il mondo con e ha tempo solo per flirt occasionali. Insomma, due vite agli antipodi.
Nicole decide di scrivere un libro dedicato al cibo dell’isola dove entrambe passavano le loro estati da adolescenti e chi meglio di Charlotte può aiutarla a realizzare questo progetto?
Durante questa estate verranno fuori molti segreti che metteranno a dura prova l’amicizia appena rinata tra le due protagoniste.

Come ho già detto nell’intro, questo è un libro leggero e facile da leggere, adattissimo per il periodo estivo se non si vuole cadere nella “trappola romance” perché è concentrato soprattutto sul tema dell’amicizia e della realizzazione personale, con un tocco romantico ogni tanto.
Le due protagoniste vengono appositamente poste agli antipodi come desideri e carriere per rendere evidente da una parte la spaccatura avvenuta misteriosamente alcuni anni prima, e dall’altra la rinnovata amicizia messa a rischio da una scottante rivelazione.
Ciò di cui posso “lamentarmi” è un fattore legato allo svolgimento e all’evoluzione della trama: tutto è scontato e sembra pilotato per permettere all’autore di arrivare esattamente dove vuole. Insomma, non ci sono grandi sorprese, non posso dire che sia una storia originale che rimane impressa…quello che posso dire che è una lettura carina, veloce e abbastanza piacevole, senza un’eccessiva dose di romanticismo o erotismo (caratteristica non così scontata in questi ultimi tempi).
Assegno tre stelline (scarse) a questo libro senza infamia né gloria.

Lya

3 commenti:

  1. Dalla copertina devo dire sembra molto bello! Ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro perfetto per l'evasione anche se un po' scontato XD

      Elimina
  2. Una storia molto bella, un mix di passione,amicizia, tradimenti...t'incuriosisce sempre di più,pagina dopo pagina.Lo consiglio 🙂

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^